Dove andare in Canada in primavera

viaggio-canada_800x533

Il secondo stato più grande al mondo, che si estende per più di 7.500 chilometri includendo ben sei fusi orari, è il luogo ideale per gli amanti della natura, del trekking e degli sport all’aperto.

Immensi laghi blu, innumerevoli fiumi, vaste praterie, foreste pluviali e catene montuose attendono solo d’essere esplorati. L’ampia varietà di flora e di fauna, che annovera specie come l’orso polare, il caribù e il castoro, può essere ammirata in più di 37 parchi nazionali e nelle molte aree protette.

Nelle Montagne Rocciose si trova il più antico parco nazionale, il Banff, tipicamente alpino. Le cascate del Niagara, tra le più grandi al mondo, sono nella loro parte sita in territorio canadese meno famose di quelle statunitensi, ma altrettanto sceniche, con la forma semicircolare a ferro di cavallo.

Nei loro pressi si trova la regione dei Grandi Laghi, circondati da foreste incontaminate.

Quando e cosa vedere in primavera

Il Canada non è solo natura, è anche storia e cultura. È la terra degli Inuit e dei Métis, del Québec francese e dello sciroppo d’acero, di sport come l’hockey e il lacrosse.

Gli inverni canadesi sono lunghi e rigidi, specialmente nel nord del paese ma, durante la primavera, che va da aprile a maggio, tutto si risveglia e avvengono immense fioriture.

In primavera le zone centrali, dal clima secco, e quelle costiere, dove già a marzo ci sono temperature miti, sono piacevoli da visitare.

Nella Columbia Britannica, la più occidentale tra le province canadesi, la primavera inizia già a marzo; la zona è una destinazione popolare per chi desidera ammirare i ciliegi in fiore, che nulla hanno da invidiare a quelli in Giappone.

Vancouver, la città più grande della Columbia Britannica, sede dei giochi olimpici invernali nel 2010, ospita un grande centro dedicato allo spazio, l’H.R. MacMillan Space Centre.

A maggio si tiene a Ottawa il Festival dei Tulipani, il più grande del mondo.

La città, capitale federale del Canada, è racchiusa tra suggestivi canali, tra cui il Rideau Canal, inserito nel patrimonio dell’Unesco. Vi sono anche numerosi musei, come il Canadian Museum of History.

Il Canada è un paese relativamente sicuro in cui anche viaggiare individualmente non presenta grossi problemi.

Vi sono numerose agenzie in loco specializzate in tour ed escursioni personalizzate ed è possibile visitare il paese in auto tramite la Trans-Canada, una strada nazionale che attraversa tutte le province.

Dal 2015 i cittadini italiani e tutti i cittadini stranieri esenti da visto necessitano di un’autorizzazione elettronica di viaggio per recarsi in Canada, chiamata eTA. È necessaria sia per volare in Canada sia per transitarvi ed è valida per un periodo di cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, anche per più viaggi.

Basterà consultare il sito eTA Canada online mentre si organizza il viaggio per avere le informazioni necessarie ad ottenere l’autorizzazione elettronica e di quali documenti dovrete munirvi per portare a termine la registrazione.

L’eTA è collegata al passaporto in modo elettronico; ottenerla è una procedura semplice che può essere effettuata online in pochi minuti. Si consiglia di presentare la domanda il più presto possibile.