Macchine da caffè: quali sono i sistemi migliori? Guida all’acquisto

Il sogno di tutti gli italiani è quello di poter bere a casa propria l’espresso come al bar. Proprio per questo negli ultimi anni le aziende specializzate nella produzione di macchine da caffè hanno cominciato a produrre e perfezionare i propri modelli: attualmente in commercio è possibile reperire innumerevoli sistemi, capsule, cialde.

Ecco quindi una breve guida per conoscere tutte le principali macchine da caffè e scegliere la migliore.

Tipologie e sistemi

Ad oggi è possibile trovare online e nei negozi svariate macchine da caffè. Queste si distinguono non solo per l’estetica ma anche per il sistema di erogazione impiegato. I più comuni sono:

  • macchine a capsule: senza dubbio il più diffuso, consente di preparare il caffè in pochi istanti e non richiede molta manutenzione. Le capsule sono spesso realizzate con materiali biodegradabili che consentono di conservarne l’aroma e allo stesso tempo di non sporcare il dispositivo;
  • macchine a cialde: anche queste, come le capsule, sono tra le più apprezzate. Le cialde si distinguono per la semplicità di utilizzo e per la possibilità di scegliere tra vari aromi. Le macchine con tale sistema presentano un braccio che ha lo scopo di aprire l’alloggiamento per la cialda ed esercitare una pressione alla chiusura;
  • macchine da caffè manuali: il modello cosiddetto manuale, ovvero quello che funziona con l’utilizzo della polvere pressata, è quello che si avvicina maggiormente (come qualità del caffè) ai dispositivi professionali del bar. Tuttavia, a differenza di quelli a cialde, richiedono manualità e un po’ di esperienza utile a capire quanto caffè utilizzare, come pressarlo correttamente ecc;
  • macchine da caffè automatiche: questa tipologia di macchinetta è senza dubbio la più pratica e facile da utilizzare. Infatti dispone di un macina chicchi che produce esattamente la quantità di caffè necessaria per preparare 1 o 2 tazzine. Alcuni modelli sono poi dotati di scaldatazza, che permette di gustare l’espresso alla temperatura corretta, e altri accessori che ne facilitano l’utilizzo anche ai meno esperti.

Quali sono i migliori brand di macchine da caffè?

Nespresso

Nespresso offre macchinette e prodotti dal look elegante e curato. Così anche la proposta di capsule di caffè (che puoi trovare sul sito ufficiale) risulta particolarmente ricercata e ampia. Ciò che caratterizza i dispositivi Nespresso è la velocità, circa 25 secondi per una tazzina di caffè, e il serbatoio dell’acqua capiente che permette di preparare fino a 9 bevande, lunghe e corte. Il sistema di risparmio energetico fa in modo che la macchinetta si spenga automaticamente dopo 9 minuti.

DeLonghi

Questo brand offre macchine dal design compatto e sofisticato. Manuali o a capsule, tutte possono essere utilizzate con grande facilità per ottenere un delizioso espresso come al bar. Alcuni modelli sono dotati di macina chicchi, per coloro che amano il caffè aromatico, e regolatore di acqua e polvere per l’intensità perfetta. Allo stesso modo DeLonghi offre elettrodomestici dotati di erogatore di vapore per preparare un soffice cappuccino. Inoltre, una delle caratteristiche che contraddistingue questo brand è l’ampia gamma di bevande disponibili, che permette di soddisfare i gusti di tutta la famiglia.

Lavazza

Lavazza propone ai propri clienti diversi modelli di macchina per il caffè da utilizzare con le capsule. Silenziose e dal funzionamento intuitivo, sono tra le più apprezzate sul mercato. Una delle caratteristiche che maggiormente soddisfa i consumatori dei dispositivi Lavazza è la scarsa rumorosità e il design compatto che permette di spostarle facilmente ovunque si desideri, a casa, al mare o in ufficio. La maggior parte delle macchine Lavazza si spengono automaticamente dopo 9 minuti di inutilizzo.

Dolce Gusto

Chi oltre al classico espresso preferisce anche tè caldi, cioccolate, ginseng e infusi potrà preferire le macchine del brand Dolce Gusto. Infatti, oltre a proporre capsule caffè di ottima qualità, il brand offre una vasta gamma di bevande in capsula per soddisfare i gusti di tutti; inoltre online si possono trovare numerose capsule compatibili per macchine da caffè Dolce Gusto che ampliano ulteriormente la scelta.

Un’altra peculiarità delle macchine Dolce Gusto è la dimensione, generalmente piccola, e il peso decisamente contenuto. Per questa ragione sono le più apprezzate da chi vuole avere il proprio espresso a casa, in ufficio, al mare o in montagna.

Infine, ciò che contraddistingue Dolce Gusto è la possibilità di preparare bevande fredde e calde, cosa che non accade con altri sistemi.

Funzionalità delle macchine da caffè

Per scegliere al meglio la macchina da caffè più adeguata alle proprie esigenze è necessario prestare attenzione ad alcune caratteristiche. Tra quelle a cui è necessario badare con maggiore attenzione vi sono:

  • tempi di riscaldamento: la maggior parte dei dispositivi impiegano qualche secondo per raggiungere la giusta temperatura e far uscire il caffè perfetto. Tuttavia, i modelli più vecchi possono impiegare diversi minuti;
  • auto-spegnimento: per un risparmio energetico ottimale è indispensabile che la macchina abbia un sistema di auto-spegnimento. In questo modo dopo circa 10 minuti di non utilizzo l’elettrodomestico si spegnerà correttamente riducendo sensibilmente i costi in bolletta;
  • stop erogazione: caffè lungo, medio o corto, ognuno al suo preferito. Tuttavia spesso non si sa quando fermare l’erogazione. Per questa ragione è importante che la propria macchinetta interrompa l’erogazione automaticamente in base al programma selezionato affinché la polvere e l’acqua vengano miscelate nella corretta quantità per ottenere un espresso, un cappuccino o un americano come al bar.

Macchine da caffé: manutenzione per un caffè sempre perfetto

Le macchine da caffè richiedono cura e manutenzione al fine di evitarne un malfunzionamento o la compromissione delle sue componenti interne. Il problema più diffuso è quello che riguarda il calcare, che si deposita all’interno dei tubi e impedisce la corretta erogazione della bevanda.

Per evitare di incorrere in questo problema è sufficiente acquistare gli appositi prodotti che, utilizzati periodicamente, permettono di mantenere sempre la macchina come nuova. Un altro consiglio è quello di rimuovere, ogni 5 o 7 giorni, tutte le componenti lavabili e procedere ad un’accurata pulizia. Questo eviterà che i residui di caffè possano danneggiarli.