Il gomito del tennista: quali sono i rimedi efficaci non farmacologici

Il gomito del tennista – o epicondilite – è una sindrome dolorosa che interessa l’area del gomito. Soprannominata “gomito del tennista” a causa dell’alta frequenza con la quale colpisce coloro che praticano il tennis, l’epicondilite è un’infiammazione dei tendini o dei muscoli estensori per quanto concerne l’avambraccio, nella zona dell’epicondilo laterale. L’epicondilite è un effetto…

 Continua a leggere

Le cose da sapere per riconoscere un dente cariato

La carie consiste in un’infezione a carico dei tessuti duri del dente, che si caratterizza per un decorso molto lento e provocato dalla proliferazione di batteri del cavo orale. Nelle fasi iniziali essa non è accompagnata da nessun sintomo poiché i microrganismi si distribuiscono molto lentamente all’interno del dente, spingendosi sempre più in profondità. Se…

 Continua a leggere

Il mal di schiena degli autisti: cause e rimedi fisioterapici

La vita dell’autista non si può certo definire rilassante. Il fatto che si sia costretti a stare ore ed ore alla guida, provoca inevitabilmente qualche problema di postura che inevitabilmente da origine a dolori alla schiena (lombalgia), sciatica e cervicalgia. Lo stile di vita dell’autista Da numerosi studi è emerso che sono diversi i fattori…

 Continua a leggere

3 Diuretici Naturali

I diuretici sono sostanze che aumentano la quantità di urina prodotta e aiutano il corpo a liberarsi dell’acqua in eccesso. Questa acqua in eccesso è chiamata ritenzione idrica. Può lasciare la sensazione di “gonfiore” e causare gonfiore a gambe, caviglie, mani e piedi. Vari fattori possono causare ritenzione idrica, tra cui alcune gravi condizioni di…

 Continua a leggere

Caduta dei capelli: cause, sintomi e suggerimenti utili

caduta-dei-capelli_8

La caduta dei capelli è nella maggior parte dei casi un processo fisiologico, non deve perciò spaventare. Ogni capello ha una durata di circa 6 anni e viene ricambiato anche 20 volte o più nel corso della vita. Se avete una chioma particolarmente folta è normale perdere anche un centinaio di capelli ogni giorno. Ci…

 Continua a leggere

Kilocal: Il tuo alleato per dimagrire velocemente 

In vista del mare e delle vacanze tutte vogliamo perdere peso e sentirci più a nostro agio in costume. Ma se tutto l’anno lo abbiamo trascorso ad adempiere ai nostri doveri tra famiglia e lavoro, probabilmente il nostro fisico può averne risentito un po’. Gonfiore e ritenzione idrica sono i sintomi più comuni che portano…

 Continua a leggere

Come curare l’eiaculazione precoce

eiaculazione-precoce_800x400

L’eiaculazione precoce (EP) colpisce 1 uomo su 3. Una disfunzione sessuale abbastanza diffusa, parliamo di circa il 30-40% della popolazione maschile. In molti ne soffrono ma in pochi ne parlano, è un argomento delicato e confrontarsi non è affatto semplice. La consapevolezza è il primo elemento di successo per affrontare il disturbo, soprattutto quando questo…

 Continua a leggere

Salute e Informazione sul web: a chi rivolgersi

salute

Negli ultimi anni l’informazione relativa a tematiche riguardanti salute e benessere è notevolmente aumentata, in quanto l’uso di internet e la facilità con cui è possibile reperire le notizie favorisce molto gli internauti in questo tipo di ricerca. In particolare è cresciuto l’interesse nei confronti di articoli a tema benessere e perciò anche i blog…

 Continua a leggere

Di cosa si occupa l’operatore socio assistenziale?

OSS

Avete mai pensato di fare un corso per diventare operatore socio assistenziale? E se sì sapete di poter seguire i migliori corsi on line, direttamente a casa vostra grazie a  Teorema Corsi? E che cosa fa un operatore socio assistenziale? E’ possibile trovare lavoro dopo aver seguito un corso on line e aver conseguito un…

 Continua a leggere

Alimentazione sana ed equilibrata

alimentazione

Un’alimentazione sana ed equilibrata dovrebbe essere il principio di base della catena alimentare da seguire, senza distinzioni di età e sesso. Molto spesso invece, soprattutto in tempi odierni stressanti e sregolati, l’alimentazione passa in secondo piano, in favore di eccessi o carenze di particolari principi nutritivi invece essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Un regime…

 Continua a leggere

Aerosol: è giusto risparmiare?

peluche

Quando si parla di salute non è mai un bene risparmiare, ma per la cura delle vie aeree è davvero così importante utilizzare un buon nebulizzatore? L’aerosolterapia è una delle forme di cura più utilizzate nei pazienti con malattie delle vie aeree superiori e inferiori di ogni età. La sua efficacia terapeutica dipende da una…

 Continua a leggere