Con l’autunno torna l’influenza stagionale: cause, sintomi, rimedi

L’autunno è arrivato e con esso anche l’influenza stagionale. Si tratta, ormai, di un binomio quasi inscindibile. Appena finisce il caldo e inizia l’autunno gli italiani iniziano a raffreddarsi e a mettersi a letto stesi dall’influenza che, come ogni anno, è arrivata puntuale anche in questo 2019.

Quali sono i sintomi dell’influenza stagionale e come fare a prevenire? Rispondere a queste domande aiuta a rimanere in salute. Proprio per questo motivo si devono prendere in considerazione i consigli degli esperti come quelli di Farmacia Savorani che hanno inserito nell’apposita sezione del loro e-commerce una serie di prodotti specifici per aumentare le difese immunitarie e proteggere il corpo da influenze e attacchi esterni.

Cos’è l’influenza e perché arriva puntualmente ogni anno?

Quando si parla di influenza ci si riferisce a una malattia infettiva che colpisce, ogni anno, milioni di italiani costringendoli a letto e alla somministrazione di cure. Spesso si manifesta con febbre alta, spossatezza e altri sintomi tipici di questa patologia che, ormai, è diventata un vero e proprio appuntamento fisso.

Sebbene sia altamente contagiosa, questa malattia tende a regredire in circa 5-7 giorni in maniera spontanea. Nei casi più gravi saranno necessari antibiotici e altri medicinali che servono per combattere la febbre e per evitare che la patologia possa provocare ulteriori danni.

Se ci si domanda quali sono i sintomi dell’influenza si può dire che questi sono vari e sono tutti campanelli d’allarme. In primis si notano febbre alta, brividi improvvisi, spossatezza e, ancora, mal di testa, congestione nasale e così via. Ormai tutti sappiamo quando è il caso di preoccuparsi, dato che si tratta di una malattia che colpisce con regolarità ogni anno.

Tuttavia, si deve sapere che oltre a curarla è possibile anche prevenire l’influenza. I consigli da seguire sono quelli degli esperti che, come detto in precedenza, possono suggerire cosa fare per ritrovare la salute. Molti infettivologi consigliano il vaccino anti-influenzale, molto importante soprattutto per gli anziani che hanno un sistema immunitario debilitato dall’età e per i bambini che, invece, passano le loro giornate negli asili e nelle scuole che sono dei veri e propri covi di batteri.

Attenzione anche alla dieta alimentare. Questa può aiutare perché ci sono dei cibi ricchi di vitamina C che aiutano a prevenire l’influenza. Carote, arance e agrumi in generale sono solo alcuni degli alimenti che dovrebbero essere inseriti nella dieta quotidiana per stare bene e per riuscire a mantenersi in salute.

In questo 2019 l’ondata di influenza, arrivata in leggero anticipo rispetto a tutti gli altri anni, dovrebbe essere abbastanza importante ed è per questo motivo che si deve cercare di correre ai ripari ancor prima che questa possa colpire. Utilizzare, nel corso degli anni, degli integratori alimentari per aumentare le difese immunitarie, vaccinarsi ove necessario e andare a evitare i luoghi troppo affollati potrebbero essere dei suggerimenti utili per stare meglio e per cercare di evitare di ammalarsi.

Anche in questo caso, salute e informazione sul web possono andare di pari passo. Acquistare online gli integratori, leggere siti di settore importanti e autorevoli, informarsi in merito a sintomi e cause dell’influenza: in tutto questo il web può aiutare molto. Si tratta di un passo avanti rispetto ai tempi passati, anche se non si deve mai dimenticare che il confronto con il proprio medico di fiducia deve esserci sempre. Solo lui potrà, infatti, visitare il paziente da vicino, decidendo quella che è la terapia più adatta e dando consigli per rimettersi in piedi nel minor tempo possibile.

In questo modo, l’influenza stagionale, che pur spaventa tantissime persone, potrà non fare troppi danni.