3 Diuretici Naturali

I diuretici sono sostanze che aumentano la quantità di urina prodotta e aiutano il corpo a liberarsi dell’acqua in eccesso.

Questa acqua in eccesso è chiamata ritenzione idrica. Può lasciare la sensazione di “gonfiore” e causare gonfiore a gambe, caviglie, mani e piedi.

Vari fattori possono causare ritenzione idrica, tra cui alcune gravi condizioni di salute di base come malattie renali e insufficienza cardiaca.

Tuttavia, molte persone sperimentano una leggera ritenzione idrica dovuta a cambiamenti ormonali, al ciclo mestruale o semplicemente all’inattività per lunghi periodi di tempo, come durante un lungo volo.

Se si ha ritenzione idrica a causa di una condizione di salute o di esperienza di ritenzione idrica improvvisa e grave, è necessario consultare immediatamente il medico.

Tuttavia, per i casi di ritenzione idrica lieve che non sono causati da uno stato di salute grave, ci possono essere alcuni alimenti e integratori che possono aiutare.

Ecco i migliori diuretici naturali contro la ritenzione idrica:

Caffè

Il caffè è una bevanda molto popolare che è stata collegata ad alcuni benefici per la salute.

È anche un diuretico naturale, soprattutto a causa del suo contenuto di caffeina.

Alte dosi di caffeina tra 250-300 mg (l’equivalente di circa due o tre tazze di caffè) sono noti per avere un effetto diuretico.

Ciò significa che bere qualche tazza di caffè potrebbe causare un aumento della produzione di urina.

Tuttavia, è improbabile che una porzione standard di caffè, o circa una tazza, contenga abbastanza caffeina per avere questo effetto.

Inoltre, se sei un normale bevitore di caffè, è probabile che si sviluppi una tolleranza alle proprietà diuretiche della caffeina e non si verificano effetti diuretici rilevanti.

Dente di Leone

L’estratto di dente di leone, noto anche come tarassaco officinale, è un popolare integratore di erbe spesso preso per i suoi effetti diuretici.

È stato suggerito come un potenziale diuretico a causa dell’elevato contenuto di potassio della pianta.

Mangiare cibi ricchi di potassio segnala ai reni di rilasciare più sodio e acqua.

Questa può essere una buona cosa, in quanto la maggior parte delle diete moderne sono molto alte in sodio e basse in potassio, e ciò può causare ritenzione idrica.

In teoria, l’alto contenuto di potassio del dente di leone significa che questo integratore potrebbe aiutare a liberarsi dell’acqua in eccesso causata da un elevato apporto di sodio.

Tuttavia, l’effettivo contenuto di potassio del dente di leone può variare, così come i suoi effetti.

Ci sono solo pochi studi sui suoi effetti nelle persone. Tuttavia, un piccolo studio ha trovato che l’assunzione di un supplemento di dente di leone ha aumentato la quantità di urina prodotta nelle cinque ore dopo l’assunzione del supplemento.

Equiseto

L’equiseto è un rimedio erboristico ottenuto dalla pianta di equiseto da campo.

È stato usato come diuretico per anni ed è disponibile in commercio sia come tè che in forma di capsula.

Nonostante il suo uso convenzionale, pochissimi studi lo hanno esaminato.

Un piccolo studio su 36 uomini ha trovato che l’equiseto era efficace quanto il farmaco diuretico idroclorotiazide.

Anche se l’equiseto è generalmente considerato sicuro, non è raccomandato per l’uso a lungo termine.

Inoltre, non dovrebbe essere preso da persone che hanno una difficile condizione di salute preesistente come malattie renali o diabete.

Ulteriori studi sono necessari per confermare i suoi effetti diuretici.

Conclusioni

L’inclusione di alcuni di questi alimenti e bevande nella tua dieta può essere d’aiuto per una ritenzione idrica leggera.

Tuttavia, alcuni di loro mancano di prove solide per i loro effetti, quindi possono essere relativamente efficaci.

Detto questo, combinando alcuni di loro con altri cambiamenti sani, come mangiare correttamente, fare esercizio fisico e bere abbastanza acqua, può aiutare a sbarazzarsi di quella sensazione di gonfiore.