Il visto studente per l’Australia

L’idea di intraprendere un percorso di studi in Australia risulta per molti allettante, sia per l’eccellente qualità del sistema educativo australiano, sia per tutto ciò che l’Australia ha da offrire in termini di stile di vita, panorami e diversità culturale. Per studiare nella terra dei canguri è necessario ottenere un visto studente per l’Australia, o Student Visa, che permetta l’accesso e la permanenza nel paese per tutta la durata del corso scelto.

Per richiedere un visto studente non basta però iscriversi a un corso di studi: si tratta di un procedimento più elaborato, che deve essere svolto con attenzione e cura. Il dipartimento di immigrazione australiano deve essere, in un certo senso, convinto della vostra reale intenzione di svolgere un percorso di studi in Australia e tornare in Italia una volta terminato il corso.

Ci sono una serie di criteri che l’Immigrazione prende in considerazione nel momento in cui deve gestire la richiesta di visto da parte di un potenziale studente. Per questo motivo bisogna essere meticolosi nel momento della compilazione del visto, per non lasciarsi sfuggire neanche una risposta sbagliata. Vediamo insieme quali sono i passi da compiere per inviare una richiesta di Student Visa impeccabile.

Prima di tutto, come per tutti i visti per l’Australia, vengono richiesti una serie di dati personali (dettagli del passaporto, indirizzo di residenza, numero di telefono e così via). In seguito bisogna fornire i dettagli dei propri famigliari e del proprio trascorso accademico e professionale: è importante in questo caso specificare le date esatte di svolgimento di ogni lavoro o corso di studi, per dimostrare al governo australiano di non avere grossi gap nella propria carriera scolastica o lavorativa.

Un’altra informazione richiesta durante la compilazione del visto studente riguarda i viaggi fatti negli ultimi 10 anni: di questi bisogna indicare la durata e lo scopo e si tratta di un’informazione che viene richiesta per verificare che il candidato non abbia soggiornato per lunghi periodi in zone ritenute critiche dal governo australiano. Infatti, se uno studente fosse rimasto per più di tre mesi in un paese con determinate condizioni, l’Immigration australiana potrebbe richiedere che vengano eseguite delle visite mediche per escludere alcun tipo di malattia o rischio.

Oltre a queste informazioni personali, per applicare per un visto studente gli italiani dovranno fornire tre documenti, che vediamo ora nello specifico:

  • CoE: ovvero Confirmation of Enrollment, il documento inviato dalla scuola che certifica che sarete studenti presso di loro. Contiene un codice da allegare alla pratica di visto studente;
  • OSHC (Overseas Student Health Cover): l’assicurazione sanitaria privata che deve essere obbligatoriamente acquistata per poter applicare per il visto. Ci sono diversi fornitori tramite cui è possibile ottenerla;
  • GTE Letter (Genuine Temporary Entrant Letter): ogni candidato deve redigere una lettera che andrà poi allegata al visto e che contiene essenzialmente le motivazioni che hanno spinto il futuro studente a scegliere un corso in Australia. In questa lettera è importante spiegare quali siano le circostanze nel proprio paese di origine (relative a famiglia, lavoro, studio, ecc.) e in che modo il corso scelto potrebbe essere utile per il futuro dello studente, in particolare in ottica di ritorno a casa al termine del corso.

Ma non è finita qui! Il governo australiano richiede che ogni candidato per un visto studente dimostri di possedere abbastanza soldi per mantenersi durante tutta la permanenza in Australia. Di fatto, anche se è possibile lavorare part-time per la durata del corso di studi, secondo il dipartimento di immigrazione gli studenti dovrebbero avere i fondi sufficienti ancora prima di partire. È anche necessario dichiarare le proprie condizioni di salute, in particolare se si è affetti da una malattia che pone dei vincoli sul proprio stile di vita o se si intende lavorare a contatto con categorie protette (bambini, malati, pazienti medici ecc.). L’avere processi penali aperti è molto vincolante per l’ottenimento di un visto: si consiglia di attendere che il processo sia chiuso prima di richiedere il visto, e in generale bisogna essere completamente onesti riguardo alla propria fedina penale, perchè è uno dei fattori limitanti più significativi.

Se possedete tutte queste informazioni e tutti i documenti richiesti, siete pronti per richiedere il visto studente. Tutto quello che dovete fare è creare un IMMI Account sul sito dell’immigrazione australiana e compilare la richiesta. Go Study Australia potrà supportarvi nella scelta del corso di studi più adatto alle vostre esigenze e nella compilazione dello Student Visa.