Come eliminare le blatte in casa

Forse stai leggendo questo articolo perché hai avvistato uno scarafaggio aggirarsi per casa e ti chiedi se ce ne saranno altri e dove si nascondono.

Purtroppo la risposta alla prima domanda è affermativa dato che le blatte si moltiplicano rapidamente, entrano in ogni cosa alla ricerca di cibo e riescono a sopravvivere alcuni mesi senza mangiare e fino a due settimane senza acqua.

Eliminare le blatte in casa è una vera e propria sfida e implica molto di più del semplice spruzzare un insetticida. Allora cerchiamo di capire dove potrebbero nascondersi, come sbarazzarsi rapidamente di questi ospiti sgraditi e pericolosi per la nostra salute ed eventualmente come prevenire un’infestazione.

Gli scarafaggi e il nascondiglio perfetto

Le blatte sono insetti notturni che generalmente si nascondono durante il giorno scegliendo fessure strette, buie e umide in cui nutrirsi e riprodursi. Solitamente la cucina e i bagni sono le zone della casa più soggette all’infestazione. Con una torcia, cercali dietro o sotto il frigorifero, elettrodomestici grandi e piccoli, lavastoviglie, lavelli della cucina e del bagno e stufe. Controlla anche nei pressi del motore del frigorifero e del forno a microonde.

Considerando che gli scarafaggi hanno la capacità di appiattirsi per adattarsi agli spazi stretti, riescono a nascondersi anche nelle fessure dei mobili di legno, dei muri, sotto i tappetini di gomma e addirittura dietro la carta da parati. Anche scatoloni di cartone e contenitori della spazzatura possono essere luoghi molto ospitali.

Come prevenire un’infestazione di blatte

Alcune basilari norme igieniche e consigli pratici ti permetteranno di ridurre il rischio di un’infestazione di blatte e proteggere il più possibile la tua casa.

  1. Anche case ben pulite possono essere invase dalle blatte, dato che subiscono il richiamo degli odori e sono ghiotti di briciole. Proprio per questo, pulisci attentamente gli elettrodomestici, le briciole sui piani della cucina e sgrassa subito i fornelli. Lava i piatti e asciugali riponendoli al loro posto. Sigilla il cibo in contenitori. Non tenere mai in casa l’immondizia di notte. Lava frequentemente i pavimenti e versa della candeggina  negli scarichi lasciandola agire durante la notte.
  2. Mantieni il più possibile la casa in ordine. Questo renderà più difficile agli scarafaggi nascondersi durante il giorno ed evitare di essere avvistati quando si spostano per cercare cibo. Se possibile, evita di conservare in casa scatole di cartone e giornali, altro possibile rifugio accogliente.
  3. Non nutrire gli scarafaggi. Svuota i contenitori con gli alimenti dei tuoi animali domestici o coprili in maniera ermetica prima di andare a dormire. Il cibo per gatti e per cani è una delizia per le blatte.
  4. Dato che gli insetti prediligono i posti umidi, controlla regolarmente i rubinetti, i lavelli e il frigorifero per assicurarti che non ci siano perdite.

Rimedi fai da te per eliminare gli scarafaggi

Per eliminare le blatte potresti scegliere di acquistare un insetticida specifico e esche chimiche le attirano per poi intrappolarle al loro interno oppure affidarti a rimedi naturali più economici e sicuri per la tua salute.

Alcuni usano foglie di alloro o l’erba gatta che grazie al loro odore intenso allontanano gli scarafaggi.

Altri utilizzano composti di bicarbonato e zucchero o l’acido borico, che unito a farina e zucchero e posto in giro per casa nei punti in cui gli scarafaggi possono nutrirsi, ne provocherà la morte. Chiaramente questo rimedio non è adatto quando si possiedono altri animali domestici. 

Disinfestazione da blatte per un effetto immediato e duraturo

Anche seguendo attentamente i rimedi fai da te, gli scarafaggi si riproducono e moltiplicano molto velocemente e  l’infestazione potrebbe aumentare rapidamente e diventare fuori controllo.  Anche identificare tutte le porte di entrata per gli insetti, che a volte si trovano nei pressi di prese d’aria o fori vicino a cavi elettrici, e sigillarle accuratamente potrebbe essere una sfida.

C’è da dire anche che le blatte spesso si annidano anche in città come Roma a motivo di scarti alimentari e immondizia abbandonata per strada, se ti trovi in questa situazione ti suggeriamo di contattare un’azienda di Roma per la disinfestazione da blatte che ti aiuterà a ripristinare un ambiente che sia igienicamente sicuro.