Come recuperare i dati da un hard disk

come_recuperare_i_dati_da_un_hard_disk (1)

L’hard disk del tuo pc, dove sono archiviati documenti di lavoro, foto, video e brani musicali presenta malfunzionamenti? La visualizzazione della maggior parte dei file, localizzati al suo interno risulta al momento impossibile? Niente panico. Di soluzioni relative a come recuperare i dati da un hard disk ne esistono davvero innumerevoli. La cosa positiva è che quasi tutte quelle freeware consentono di centrare appieno l’obiettivo.

DataRescue DD: l’eccellente software freeware per recuperare i dati da un hard disk

Se hai acquistato un pc portatile consultando dei siti specializzati, come per ersempio https://topnotebook.net/, e hai bisogno di recuperarne i dati, una delle soluzioni più complete è di sicuro DataRescue DD. Cos’è? Trattasi di un software freeware, contraddistinto da un’interfaccia utente complessivamente user-friendly e da un layout grafico ben curato, compatibile sia con tutti gli OS Windows che con le varie versioni di MacOS.

La logica di funzionamento di DataRescue DD

Se intendi recuperare file dal tuo pc, tanto per dirne una, DataRescue DD è la soluzione adatta per via di una logica di funzionamento intuitiva che permette la creazione delle immagini dei vari drive danneggiati. In sostanza, un unico file conterrà tutti i dati presenti sull’hard disk. Il recupero è più agevole, dato che il disco danneggiato non viene sovrascritto, cosa che complicherebbe il poter tornare a visualizzare i suddetti dati.

Download ed installazione di DataRescue DD su OS Windows

Scaricare DataRescue DD sul tuo computer, cliccando su questo link: http://www.datarescue.com/photorescue/v3/drdd.htm. Una volta concluso il download, passa all’installazione del software sul tuo computer. Clicca due volte sull’eseguibile drdd.exe.zip e lancia il programma drdd.exe. E’ scelta opportuna copiare il programmino su una chiavetta USB e procedere all’avvio dal drive esterno. In questo modo, le operazioni sono decisamente più semplici.

Recupero dei dati con DataRescue DD su OS Windows

A questo punto appare una finestra. Direttamente dal menù a tendina, seleziona la partizione dell’hard disk danneggiato. Con un click sul tasto “Browse” andrai a selezionare la cartella di output che conterrà il file immagine del disco fisso. Copia i dati tramite il bottone “Play”, posizionato alla fine dello schermo.

Il drive ha blocchi danneggiati: che fare?

Nella circostanza in cui il drive presentasse numerosi blocchi danneggiati, è scelta saggia impostare porzioni dell’hard disk ben definite, limitando di fatto a queste aree la creazione del file immagini: i campi da settare per avviare il recupero di dati danneggiati sono “Start”, “Size”, “End”, “Sectors” (numero di settori) ed infine “MB”. In fondo a sinistra, vi è poi una voce: “Last Log”. Il suo scopo primario ruota intorno alla visualizzazione dei resoconti relativi alla creazione di file immagine. Qualora la copia del file dovesse bloccarsi, potrai ricorrere alla già citata opzione “Start-End” per bypassare le aree dell’hard disk danneggiate. Ad indicartele, naturalmente, sarà la funzione “Last Log”.

DataRescue DD e MAcOS

Se sei un utente Mac, la procedura di recupero file non si discosta più di tanto da quella indicata per gli OS Windows. Le uniche due differenze risiedono nella fase di download, dove devi cliccare sul tasto “OS X version”, posizionato a destra dell’homepage del software, e in quella di installazione, dove occorre aprire il pacchetto dmg contenente l’applicativo e trascinare la rispettiva icona all’interno della cartella delle applicazioni di Mac OS. Poi, tutto è uguale.

Conclusioni

Utilizzando DataRescue DD sia su OS Windows che su Mac OS, sarai in grado, ove possibile, di recuperare tutti i file archiviati sul tuo hard disk danneggiato. Tieni conto, però, che la percentuale di recupero dei file non visualizzabili dipende dall’entità dei danni a cui è andato incontro il disco fisso del tuo pc. A fronte di ingenti problemi, la soluzione software può rivelarsi insufficiente. Per risolvere il problema in questa circostanza, è scelta saggia rivolgerti al tuo tecnico di fiducia. Buona fortuna!