Come scegliere il condizionatore per l’Estate

Appena arriva la stagione estiva sentiamo subito il bisogno di mantenere freschi gli ambienti in cui viviamo, dove molto spesso circola poca aria e fa molto cado. Proprio per questo motivo, nella maggior parte dei casi, si decide di acquistare un condizionatore da mettere in casa, con l’intento di rinfrescare il più possibile le varie stanze.

La scelta del condizionatore non è sempre facilissima, visto che in commercio esistono tantissimi modelli differenti ed è anche necessario calcolare con attenzione la grandezza degli spazi, prima di decidere dove posizionarlo. Ovviamente, queste valutazioni sono relative ai condizionatori fissi, in alternativa si può anche scegliere un modello portatile, da poter spostare all’occorrenza nelle varie stanze della casa.

Quale scegliere se si desidera rinfrescare più stanze?

Nella maggior parte dei casi, quando decidiamo di acquistare i condizionatori, abbiamo la necessità di rinfrescare più stanze della casa, quindi, è preferibile optare per i modelli Dual Split, trial Split o Quattro Split. Questi condizionatori sono caratterizzati da un’unità esterna e più unità interne, che variano a seconda del numero degli ambienti, anche la potenza può cambiare in base alla tipologia di stanza e alle sue dimensioni.

Nella scelta del condizionatore, è fondamentale anche valutare la sua rumorosità, soprattutto se si decide di installarlo in camera da letto, dove sarà necessario optare per un modello silenzioso. In questo caso, la soluzione ideale è quella di trovare un condizionatore avente decibel inferiori a 45, oppure con la possibilità di selezionare l’opzione sleep, che rende il dispositivo molto silenzioso.

Funzioni più sofisticate e particolari

Per chi decide di orientare la propria scelta verso condizionatori più sofisticati, c’è la possibilità di acquistare dispositivi con diverse caratteristiche, come ad esempio, la presenza della Pompa di Calore, che consente di mantenere freschi gli ambienti in estate e allo stesso tempo, riscaldare le stanze durante l’inverno.

Altre funzioni di estremo confort sono anche quelle relative al collegamento wi-fi del climatizzatore, in questo caso, è possibile controllare tutte le sue opzioni attraverso la rete internet di casa. Oltre alla capacità e funzionalità estremamente sofisticate e ricercate, esistono modelli che presentano caratteristiche estetiche molto moderne e avanzate. In questo caso, si può scegliere un modello di condizionatore dotato di un design di ultima tendenza e originalità.

Quali modelli di condizionatore ci permettono di risparmiare in bolletta?

La scelta del condizionatore va fatta anche in base ad altre caratteristiche importantissime, che riguardano il risparmio energetico.

Questa caratteristica è davvero fondamentale, soprattutto se si utilizza il condizionatore durante tutta la giornata, tenendolo in funzione per diverse ore, è quindi necessario acquistare un modello con motore inverter, oppure un modello appartenente alla classe energetica A+++.

Qualora non si dovesse utilizzare il condizionatore con grande frequenza, si potrebbe anche decidere di scegliere un modello di classe energetica inferiore, come ad esempio, A+, A++, che ovviamente hanno consumi molto ridotti.

Fasce di prezzo a seconda del nostro budget

Come abbiamo visto, in commercio esistono tantissimi modelli differenti di condizionatori, adatti a qualunque tipo di esigenza e necessità, che rientrano anche in varie fasce di prezzo come puoi vedere in questa classifica.

In base al nostro budget, infatti, è possibile trovare numerose soluzioni, che vanno da quelle economiche con funzionalità basiche e standard, fino ad arrivare a quelle più costose con caratteristiche maggiormente sofisticate e avanzate.

Partendo dal costo più basso, possiamo trovare degli ottimi modelli di condizionatori spendendo un massimo di 250 euro, in questo caso si può scegliere tra climatizzatori portatili o raffrescatori.

Salendo ad una cifra di circa 300 euro, invece, è possibile optare per i condizionatori fissi monosplit, per quelli multisplit il costo aumenta, arrivando agli 800 euro.