Divani letto, come scegliere il migliore

Un divano letto è senza dubbio un mobile comodo e veramente versatile. Un divano che all’occorrenza si trasforma in un letto, singolo o magari anche matrimoniale, rende casa nostra molto più versatile e ci permette, ad esempio, di accogliere uno o più ospiti, anche se non disponiamo di grandi spazi.

Ci sono divani letto veramente compatti, ma al contempo anche molto comodi. Rispetto al passato oggi sono molto più facili da aprire e chiudere e permettono di riposare senza assolutamente rimpiangere un letto vero e proprio, grazie a materassi e reti di elevata qualità.

Dormire sul divano a molti fa pensare ad una certa precarietà e a non poca scomodità, ma se si ha la fortuna di farlo in un moderno divano letto, le cose cambiano parecchio.

I divani letto Ikea più di tendenza

Un divano letto come detto è senza dubbio la soluzione ideale per sfruttare gli spazi in un appartamento non molto grande o che comunque non preveda una camera dedicata agli ospiti. I motivi per scegliere un divano letto di Ikea, matrimoniale o singolo che sia, sono numerosi: materiali di buona qualità, cura nella realizzazione, superfici facili da pulire, costo contenuto, linee minimali e un design quasi sempre molto facile da integrare nei più diversi contesti abitativi.

Vediamo alcuni dei migliori divani letto che Ikea propone e che risultano tra i più graditi dalla clientela. Iniziamo con VALLENTUNA, un divano letto singolo con schienali. Si tratta di un divano che una volta chiuso è veramente piccolo, più che altro è a metà strada tra un pouf e una poltrona, veramente facile da posizionare anche in un angolo, con un ingombro minimo e perfetto quindi per case dalla metratura molto ridotta.

Il divano letto GRÖNLID è caratterizzato da linee morbide e romantiche, è disponibile in varie nuance pastello e il suo design un po’ vintage lo rende un’ottima scelta per una casa dal gusto shabby chic.

HAMMARN è un divano letto Ikea ad una piazza e mezzo, dal design veramente minimale, ma molto funzionale, perfetto ad esempio per una casa di studenti fuori sede, che ogni tanto ospitano uno o due amici o per una seconda casa al mare, magari dal gusto un po’ industrial.

Leggi l’articolo completo su Glamcasamagazine.it “Divano letto IKEA: 8 modelli di tendenza“.

Come scegliere il divano letto più adatto alle proprie esigenze

Non esiste il divano letto perfetto, molto dipende come ovvio dalla esigenze di chi sceglie di metterselo in casa, vediamo quindi alcune variabili che dovrebbero guidare sempre la nostra scelta affinché questa sia pienamente consapevole.

Iniziamo dalle dimensioni, se si ha una casa piccola o comunque si vuole posizionare il divano in uno spazio limitato, questo aspetto sarà di grande importanza e influenzerà senza dubbio in modo significativo la nostra scelta. Nel caso di un divano letto dobbiamo pensare sia alle dimensioni da chiuso, quindi in modalità divano, che da aperto, quando lo useremo come letto. In particolare una volta aperto dovremo assicurarci che rimanga sufficiente spazio nella stanza per potersi muovere agevolmente. Sarà sempre bene prendere con attenzione le misure, prima di fare acquisti alla leggera.

Un altro grande tema è la tipologia di letto, vogliamo un divano che diventi un letto a 1 o 2 piazze o magari una via di mezzo? Esistono ottimi divani letto, veramente compatti, che diventano dei letti matrimoniali veramente comodi, come detto in precedenza però questa scelta viene inevitabilmente condizionata dallo spazio che abbiamo a nostra disposizione. Attenzione però al modello di divano scelto, non sempre quello che si trasforma in letto matrimoniale è necessariamente più grande e ingombrante di uno che diventa un letto di dimensioni e spesso di comodità, più ridotta.

Veniamo al terzo punto, strettamente collegato al precedente, il sistema di apertura o chiusura. Esistono diverse soluzioni, alcune veramente salva spazio, che consentono di trasformare il divano in letto. Se si intende usare spesso il divano per farci dormire degli ospiti sarà senza dubbio una buona idea optare per quei modelli che permettono un’apertura facile e veloce, spesso bastano una sola mano e pochi secondi.

Il sistema di apertura e chiusura spesso varia tra i letti singoli e quelli matrimoniali, anche in questo caso fate sempre grande attenzione allo spazio a vostra disposizione, per assicurarvi che anche il processo di apertura risulti comodo, senza rischiare di colpire altri mobili o di doversi produrre in numeri da contorsionista.