Quando l’estate sta per finire, si avvicina il momento di coprire la piscina per i mesi invernali e, per preservarla dalle intemperie, è necessario usare delle apposite coperture per piscine. Queste generalmente si distinguono in: standard, di sicurezza e automatiche. Ecco allora tutto quello che bisogna sapere Sulle coperture per piscine.
Coperture per piscina standard
Una tipica copertura per piscina standard è realizzata con un materiale simile a un telo ed è progettata per proteggere l’acqua da foglie morte, detriti e luce solare durante i mesi in cui non si utilizza la piscina.
Queste coperture sono in genere economiche, ampiamente disponibili sia per piscine interrate che fuori terra e di solito sono facili da installare. Tuttavia, le coperture standard tendono a deteriorarsi rapidamente e la maggior parte di esse dovrà essere sostituita entro due o tre anni. Inoltre, non sono molto robuste, pertanto non possono sopportare carichi pesanti.
Sebbene siano progettate per rimanere saldamente in posizione, le coperture fuori terra sono mantenute da cavi per impieghi gravosi; mentre sulle piscine interrate sono tenute in posizione con apposite sacche d’acqua posizionate a bordo piscina.
Coperture di sicurezza
Le coperture di sicurezza per piscine costano un po’ di più rispetto alle coperture standard e l’installazione richiede un po’ più di manodopera. Tuttavia, la maggior parte di coloro che le utilizza che il costo e il lavoro extra ne valgono la pena: le coperture di sicurezza durano più a lungo (se sono mantenute e conservate correttamente, ovviamente) e sono abbastanza forti da impedire che bambini incustoditi e piccoli animali cadano dentro l’acqua.
Esistono due tipi di coperture di sicurezza:
– quelle solide, che sono molto resistenti e di lunga durata, poiché sono progettate per resistere a detriti invernali e neve. Inoltre bloccano la luce solare, che impedisce la crescita dannosa delle alghe. L’unico inconveniente di una copertura solida è che non ci si può camminare sopra; pertanto, non è possibile rimuovere la pioggia o la neve sciolta, il che significa che ci sarà bisogno di una pompa per mantenere la copertura della piscina priva di acqua in eccesso;
– quelle a maglia, ovvero delle coperture a rete che proteggono la piscina e trattengono i detriti come foglie e i rami degli alberi. Sono anche molto forti, anche perché sono tenute in posizione da una rete di cinghie resistenti, il che significa che rimangono saldamente ancorate in posizione per tutto l’inverno e possono facilmente sostenere migliaia di chili. E sebbene le coperture di sicurezza a maglia non ostruiscano tutta la luce solare, la maggior parte di esse offre un certo grado di protezione solare per aiutare a inibire la crescita delle alghe. Inoltre, poiché l’acqua può passare facilmente attraverso la rete, non è necessario usare alcuna pompa per far defluire l’acqua piovana o la neve.
Perché usare una copertura di sicurezza?
Le coperture di sicurezza trattengono i detriti e la luce del sole, ma in genere non possono contenere una notevole quantità di peso. Le coperture di sicurezza, d’altra parte, sono costruite appositamente per essere più resistenti, il che significa che possono proteggere bambini piccoli incustoditi e animali domestici dal cadere accidentalmente in acqua.
Coperture automatiche
Anche se è di gran lunga l’opzione più costosa, una copertura automatica per piscine compensa il suo prezzo elevato con praticità. Con una copertura automatica per piscine, è possibile ottenere tutti vantaggi descritti in precedenza con la semplice pressione di un pulsante. Queste coperture sono retrattili, realizzate in tessuto super resistente e progettate per tenere fuori dalla piscina detriti, luce solare, insetti, persone e animali domestici. A differenza di una copertura di sicurezza tradizionale, tuttavia, queste coperture sono integrate e controllate da un interruttore che permette di aprirle e chiuderle in pochi secondi.
Quando si tratta di sicurezza, non c’è nulla di meglio delle coperture automatiche. Una volta chiuse, infatti, creano una vera e proprio barriera invalicabile con l’acqua della piscina. Naturalmente, queste coperture non sono adatte per ogni piscina e potrebbero non essere la soluzione migliore per piscine fuori terra o piscine con forme insolite. Un’altra considerazione: oltre ad essere costosa da installare, le coperture automatiche dovranno essere sostituite ogni 5-7 anni.
Attrezzature e accessori per coperture
Con la dovuta attenzione, le coperture per piscine possono durare molti anni; per questo motivo ci sono una serie accessori per consentono anche di massimizzare i vantaggi delle coperture stesse.
E’ possibile scegliere tra un’ampia varietà di forniture che possono aiutare a rimuovere neve e detriti, a mantenere il bilanciamento chimico dell’acqua delle piscina e molto altro ancora.
La scopa da neve. La neve è molto pesante e può procurare danni alla copertura della piscina, motivo per cui non bisogna aspettare che si sciolga. La scopa da neve è dotata di un manico lungo per respingerla fuori dalla superficie della piscina, senza dover camminare sopra la copertura. Molti rivenditori di attrezzature per la piscina vendono scope da neve appositamente progettate in gomma morbida, che non danneggiano o strappano la copertura della piscina.
Cuscini d’aria. Questi sono un must per piscine fuori terra, anche perché si adattano alla copertura della piscina, contribuiscono ad alleviare la pressione e a proteggere le pareti della piscina stessa, anche se l’acqua si ghiaccia. I cuscini d’aria possono inoltre impedire l’accumulo di foglie, detriti e acqua al centro della copertura della piscina.
Kit di riparazione della copertura di sicurezza. Se la copertura della piscina viene strappata o danneggiata, un kit di riparazione può fornire una soluzione rapida. È una buona idea avere uno o due kit sempre a portata di mano per ogni evenienza.
Kit chimici per piscina. I kit chimici invernali possono prevenire la colorazione, inibire la crescita delle alghe e mantenere l’acqua della piscina fresca fino alla prossima apertura.
Rete acchiappafoglie. Queste reti sono leggere progettate per adattarsi alla copertura di sicurezza della piscina. Rendono facile e veloce la rimozione dei detriti accumulati: basta rimuovere la rete, scaricare le foglie e il gioco è fatto.