Come scegliere l’integratore antirughe

Oggi come oggi le donne (e non solo) sono sempre più attente all’uso di prodotti responsabili e di alta qualità per la cura della bellezza e della salute della loro pelle.
Oltre ai classici prodotti come creme e maschere per la pelle, che sono utili per poter nutrire in modo profondo l’epidermide, è comune oggi l’utilizzo di integratori antirughe.

Gli integratori consistono in prodotti pensati per l’assunzione orale che permettono di integrare, appunto, specifiche sostanze nel nostro corpo, di solito in occasione di carenze specifiche, o per rinforzare l’organismo o ancora per cercare di potenziare alcuni aspetti.

Gli integratori antirughe sono appunto prodotti caratterizzati, in genere, dalla presenza di sostanze come collagene, acido ialuronico e vari estratti vegetali che stimolano la produzione di collagene ed elastina della pelle, la nutrono in profondità, la riparano e rimpolpano.

Sono quindi prodotti particolarmente indicati per coadiuvare alla funzione anti età di altri prodotti specifici (come ad esempio sieri, maschere, creme intensive per la pelle).
Scopo degli integratori antirughe è fornire alla pelle alcuni componenti preziosi, non solo collagene ed acido ialuronico ma anche oligopeptidi, sali minerali, vitamine e polifenoli e tanto altro.

Assieme a questi ultimi prodotti, anche gli integratori antirughe possono aiutare a contrastare i segni del tempo sul volto: ma bisogna sceglierli con attenzione, in particolare prodotti di alta qualità.

Scegliere gli integratori antirughe: come si fa

Volete combattere l’invecchiamento precoce della pelle? Allora gli integratori antirughe possono avere un ruolo molto importante. Ma come si scelgono al meglio prodotti di questo tipo per la cura della pelle? Ecco qualche consiglio per poter scegliere in modo accurato.

Tipologia di ingredienti. Degli integratori antirughe di alta qualità devono contenere degli ingredienti che interagiscono la pelle e che sono mirati a nutrirla, proteggerla, prevenendo così i segni della pelle.

Ad esempio, si tratta di ingredienti come il collagene ed anche l’acido ialuronico che è molto utile per dare un Boost di idratazione alla pelle matura e non solo. L’elastina è a sua volta un ingrediente molto comune negli integratori antirughe, aiuta infatti a mantenere la pelle maggiormente turgida ed elastica quindi contrasta i segni del tempo.
Tipologia di collagene. Non ogni tipo di collagene è uguale.

Gli studi clinici hanno dimostrato che il collagene marino è utile per contrastare l’invecchiamento della pelle in quanto stimola la produzione di collagene da parte della pelle umana. Invece il collagene animale, o bovino che dir si voglia, non è al centro di studi clinici che abbiano dimostrato che è altrettanto utile sotto questo punto di vista. Cercate quindi di scegliere integratori antirughe a base di collagene marino.

Inoltre è sempre preferibile laddove possibile optare per integratori antirughe a base di collagene idrolizzato, che è stato quindi ‘in parte digerito’ per mezzo di enzimi specifici e per mezzo di processi di laboratorio: è molto solubile in acqua, ed è anche molto più digeribile del collagene non idrolizzato.

Presenza di vitamine. Collagene ed acido ialuronico sono due ingredienti molto presenti all’interno degli integratori antirughe, ma anche le vitamine hanno un ruolo prezioso. Potete guardare con favore a quegli integratori antirughe che contengono, ad esempio, vitamina C (nota per aiutare la pelle: ad esempio sintetizza il collagene), ma anche le c.d. vitamine della bellezza (A ed E).

Tipologia di integratori antirughe. Alcuni integratori antirughe sono presentati sul mercato sotto forma di capsule, altri invece sono da bere e possono essere molto pratici da usare anche in viaggio o al lavoro, quando non si ha acqua a disposizione. L’importante è cercare di seguire in modo pedissequo le istruzioni e avere costanza nell’assunzione degli integratori antirughe, assieme ad una vita sana ed all’uso di creme specifiche.