Corsi per ragazzi non diplomati: quali sono i migliori?

Per chi non vuole proseguire gli studi, le alternative sono sostanzialmente tre: entrare subito nel mondo del lavoro, frequentare un corso per ragazzi non diplomati, cercare di capire se, come e a quali costi prendere il diploma da privatista. A seconda della scelta fatta ci si potrà quindi orientare in una direzione piuttosto che un’altra. Non avere il diploma non rappresenta comunque un ostacolo insormontabile all’ingresso nel mondo del lavoro. Occorre però sapere quali sono i corsi più efficaci aperti ai ragazzi non diplomati che vogliono però acquisire competenze e trovare una occupazione. Vediamo quindi quali sono quelli più apprezzati cercando di delineare anche le opportunità lavorative correlate.

Corso di pasticceria

E’ possibile diventare pasticcieri anche senza diploma iscrivendosi a un corso professionale. In questo modo gli studenti potranno acquisire tutte le competenze base e anche mettersi alla prova in prima persona. I corsi migliori sono quelli che prevedono un monte ore dedicato alla teoria e anche diverse ore di pratica in laboratorio. Ci sono corsi anche per principianti che partono dalle basi, ovvero dalle tecniche fondamentali che ogni pasticciere deve saper padroneggiare. Questi corsi prevedono chiaramente un test che, se superato, consentirà di conseguire il diploma finale e di trovare una occupazione in tempi rapidi in un settore che è sempre sulla cresta dell’onda sia in Italia che all’estero.

Assistente socio-sanitario

Quella dell’assistente socio-sanitario (OSS) è una qualifica molto richiesta nel mondo del lavoro. Per diventare Operatore Socio Sanitario è necessario aver compiuto 18 anni oppure, se minorenni, aver conseguito un attestato di qualifica professionale. Il diploma di scuola media superiore non è un requisito necessario ma bisognerà essere in possesso almeno del diploma di primo grado. Il percorso formativo per diventare OSS è regolamentato dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. Secondo tale accordo la formazione degli OSS è di competenza delle Regioni e delle Provincie autonome che provvedono a organizzare i corsi sulla base del fabbisogno annuale di personale. Dopo aver terminato il corso si otterrà la qualifica di OSS che sarà riconosciuto in tutto il territorio nazionale. Il conseguimento della qualifica prevede una prova pratica e una teorica e abilita a trovare impiego presso strutture sanitarie o strutture sociali mediante concorso pubblico.

Esperto in Social Media Marketing

I ragazzi che hanno solo un diploma di scuola media inferiore spesso pensano di essere tagliati fuori da molte nuove professioni come quella dell’esperto in social media marketing. Anche un non diplomato può invece iscriversi a un corso specifico per esperti i social media marketing e acquisire tutta una serie di competenze per intraprendere una carriera in questo ambito in continua evoluzione. Seguendo uno di questi corsi professionalizzanti i candidati, anche non diplomati, riusciranno a gestire campagne Facebook e Instagram Ads di successo e ad acquisire le competenze per lavorare nel settore del Digital Marketing.

Segretario professionale

I ragazzi non diplomati potrebbero anche contemplare l’iscrizione a un corso per segreteria professionale. La professione di segretaria richiede doti personali di un certo tipo e anche una serie di conoscenze professionali ben precise. Un corso di segreteria consentirà di acquisire molte nozioni utili per trovare occupazione in studi professionali e associazioni, uffici amministrativi e commerciali. Per iscriversi non è necessario un diploma di scuola superiore e il corso tratta argomenti relativi a comunicazione scritta e verbale, front office, contabilità, amministrazione, sicurezza sul lavoro e utilizzo di software gestionali. Chi frequenta questi corsi acquisirà le capacità organizzative necessarie a svolgere questa professione negli studi professionali. Anche se è una professione molto richiesta c’è anche molta concorrenza quindi seguire il corso giusto potrebbe essere la soluzione ideale.

Come accennato all’inizio comunque chi non vuole avere preclusioni nel mondo del lavoro potrebbe valutare anche di recuperare gli anni scolastici persi così da conseguire un diploma di scuola media superiore e moltiplicare le possibilità di ingresso nel mondo del lavoro.