Forni da incasso a vapore, perché sceglierli?

4_forni_a_vapore_800x533

I forni con cottura a vapore, sono tra le nuove mode ricercate dagli italiani per una cucina tradizionale e salutare. Altro non è che il classico forno ad incasso integrato con una comoda cottura a vapore.

Forni con cottura a vapore, i vantaggi di una cucina salutare e naturale

Perché sono ricercati i forni da incasso a vapore? Perché l’attenzione degli italiani è anche verso la cucina di piatti salutari e che possano sfruttare i benefici di questa tipologia di cottura con nuovi strumenti tecnologici. La pentola a pressione, pur essendo molto utile per questo sistema ne richiede molto tempo per raggiungere i risultati desiderati, portando in molti casi a rinunciare ad una cottura a vapore e ritornare ad una cottura più tradizionale.

I forni da incasso a vapore, invece, sono molto comodi da usare e soprattutto sono integrati il più delle volte nel classico modello di forno ad incasso. E’ previsto un serbatoio da riempire all’utilizzo con dell’acqua e che in caso di accensione attiva una caldaia interna per il riscaldamento dell’acqua e successiva fase di vapore per la cottura più omogenea del piatto. I principali modelli in commercio, sono anche realizzati con una estetica elegante per una cucina di tendenza.

Tra i vantaggi di un forno a vapore, la possibilità di selezione anche di basse temperature e con tempi molto ridotti per la cottura finale. Vantaggi anche per una più facile pulizia con un sistema che porta il forno ad alte temperature per una funzione igienizzata e senza dover utilizzare dei detersivi.

Inoltre, parliamo di un sistema salutare che permette di eseguire delle cotture naturali senza l’aggiunta di ulteriori condimenti ed esaltandone maggiormente il gusto. Ideali, quindi, per la cottura di verdure ma anche di pesce e carne con un sistema di cottura più specifico e che non altera un utilizzo classico del forno anche per altre tipologie di cotture (con il sistema elettrico o a gas).

A questo punto potreste chiedervi se un forno così utile è anche costoso. Ad oggi, esistono soluzioni di e-commerce che permettono di superare questo ostacolo e offrire prodotti di nuova generazione come la cottura a vapore a prezzi abbastanza convenienti. Un esempio, è lo store online dell’Adriatica Elettrodomestici con una sezione dedicata a diverse tipologie di forni come a gas o elettrici e di nuovi sistemi come quello appena citato dei forni a vapore. Con una scheda informativa, è possibile conoscere i punti di forza di questi forni e i modelli attualmente disponibili e in offerta. Con una iscrizione veloce sul sito, si può poi completare l’ordine e richiederne la spedizione a casa.