Il marcatempo: lo strumento indispensabile per il controllo a distanza dei dipendenti

I marcatempo e la loro utilità

Utilizzare un sistema di controllo che registri le presenze sul lavoro dei dipendenti è ormai fondamentale per qualsiasi tipologia di azienda, sia che essa sia piccola, sia che si tratti di una grande realtà con molti dipendenti.

Non è però sempre semplice gestire le entrate e le uscite dei lavoratori, gli spostamenti e i lavori fuori sede, ecco dunque che nascono sistemi tecnologici Made in Italy capaci di durare nel tempo e di gestire presenza, attività e posizione dei lavoratori. Strumenti come i marcatempo permettono il controllo a distanza dei dipendenti e possono essere impiegati in molteplici tipi di attività, come nelle imprese di pulizia, per i corrieri o per gli operai in cantiere.

Marcatempo: una tecnologia al servizio delle aziende!

La rilevazione delle presenze è importante per migliorare la produttività delle imprese e per limitare gli errori nella gestione delle ore lavorative del personale. I marcatempo funzionano avvicinando il badge di cui è dotato il lavoratore: in questo modo registrano le entrate e le uscite.

Alcuni di essi sono dotati di localizzatori GPS, sfruttano la tecnologia RFID e sono dotati di display Oled oltre che di trasmettitori GPRS; possono quindi gestire personale che effettua un lavoro in una sede fissa, ma anche i collaboratori itineranti.

Tipologie di marcatempo

Il marcatempo fisso è uno strumento robusto e molto resistente, particolarmente adatto per imprese di tutte le dimensioni, piccole o grandi che siano. È perfetto per dipendenti che lavorano in sede, funziona con tecnologia RFID, è intuitivo e facile da installare.

I marcatempo portatili sono invece di diverse tipologie: alcuni modelli sono ideali per i lavoratori fuori sede, e si possono usare anche in posti critici come i cantieri stradali perché piccoli e leggeri. Altri modelli sono impermeabili e facili da impugnare, trasmettono i dati in modo automatico tramite Gprs, Wifi e Bluetooth e rappresentano lo strumento ideale per il mondo dei rifiuti perché conteggiano gli svuotamenti e li tracciano indipendentemente dalla frequenza del transponder.

I nuovi marcatempo sono tascabili, pratici ed intuitivi, con lettura RFID e studiati per coloro che operano fuori sede, funzionano con un unico tasto e sono estremamente versatili. Hanno inoltre una batteria che dura molto e un’elevata capacità di memoria.

Una gestione pratica ed intelligente è la chiave per ottenere massima produttività, e i marcatempo disponibili per le aziende soddisfano i requisiti di qualsiasi tipologia di impresa, per un efficiente controllo dei dipendenti.