L’arte di parlare in pubblico

public speaker

Ognuno di noi nella propria vita si è ritrovato, per un motivo o per un altro, a dover mostrarsi in pubblico ed a tenere un discorso davanti ad esso. Come ogni buon relatore vi siete preparati il discorso, la scaletta con gli argomenti da trattare, il materiale da mostrare, avete evidenziato le parole chiave che assolutamente dovete dire e avete memorizzato il tutto secondo un preciso percorso. Siete quindi pronti: avete preparato tutto, il discorso è ben memorizzato in testa e.., ed arriva la paura.

NON FATEVI COGLIERE IMPREPARATI

La paura di parlare in pubblico potrebbe giocarvi un brutto scherzo. Ansia e stress entrano in gioco e si fondono in un unico elemento il “distress” che ti impedisce di fare una buona performance. Il tuo cervello comincia così a non ricevere la sua giusta dose di ossigeno e iniziano i problemi: vuoti di memoria, sudorazione, tachicardia e di conseguenza non sai come comportarti. Inizi a gesticolare ad arrossire e la voce ti si blocca in gola. La brutta figura è dietro l’angolo, ma con alcune tecniche per superare la paura di parlare in pubblico può essere evitata.

IMPARA L’ARTE E METTILA DA PARTE

Molti ti diranno che l’unico rimedio per superare la paura di parlare in pubblico è quella di credere in se stessi ed avere fiducia in se. Ti inculcheranno il mantra del “Credi in te stesso e andrà tutto bene” convincendoti che non esiste altra via di fuga. Bene prendete quanto detto sopra e cancellatelo. L’auto incitazione nella maggior parte dei casi non funziona. Una persona può avere paura all’inizio del discorso ed un’altra ancora perdere la concentrazione durante il discorso, compromettendo così il risultato della sua performance. Esistono vari tipi di paura di parlare in pubblico e per ognuna esiste un rimedio efficace.

PICCOLE TECNICHE PER SUPERARE LA PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO

Non abbiate paura del giudizio del pubblico. Se vi ponete con schiena e spalle dritte e parlate con un tono di voce squillante e chiaro, la platea sarà conquistata. Vivi il momento e sarai a metà dell’opera. I vuoti di memoria possono capitare a tutti, ma con un po’ di improvvisazione potrai superare e minimizzare l’errore. Queste ed altre sono piccole chicche e trucchi del mestiere, che ti aiuteranno a superare al meglio la paura di parlare in pubblico.