L’evoluzione del mystery shopping

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In occasioni particolari come possono essere le giornate promozionali gestite da persone esterne ad un’azienda, ma anche in giornate normali di lavoro in caso di grandi aziende con tanti punti vendita nel territorio, può rendersi necessario controllare come viene svolto l’operato in maniera incognita, senza rendere noto ai propri dipendenti e/o collaboratori che ci si è avvalsi di un’agenzia di mystery shopping come Ca.St Group.
Quest’attività è infatti organizzata da agenzie specializzate: il lavoro di queste aziende è quello di dare risposte concrete alle aziende che vogliono conoscere se l’attività dei propri lavoratori viene svolta in linea con le direttive impartite.
Nei negozi delle grandi catene infatti è importante che siano rispettate tutte le indicazioni, che posso riguardare anche il layout generale del negozio, le vetrine, i prodotti in evidenza con materiali promozionali come pop up o altro. Ma è parimenti importante che il personale e gli addetti alla vendita si comportino con professionalità, facendo vivere al cliente, reale o misterioso che sia, una esperienza positiva.
Fino a qualche tempo fa questo tipo di attività si svolgeva dando delle istruzioni chiare e precise alle persone scelte per svolgere gli acquisti misteriosi e dopo la visita esse compilavano un report rispondendo accuratamente a tutte le domande ivi presenti. Ora tale pratica è ancora presente ed ampiamente utilizzata, ma vi si è aggiunta la possibilità di ripresa, che può essere usata sia come singola modalità che appunto come rafforzativo del report.

Ad autorizzare le riprese audio misteriose devono essere gli stessi clienti che si rivolgono alle agenzie di comunicazione: in primo luogo perché serve proprio l’autorizzazione per filmare all’interno di un esercizio commerciale ed in secondo luogo perché fa parte della definizione della strategia da mettere in pratica. Come abbiamo detto in precedenza, le aziende che offrono consulenza e servizi di mystery shopping, cercano di capire al meglio le esigenze aziendali e per questo definiscono minuziosamente la visita dei clienti misteriosi, nonché la scheda report.

La risposta al cliente infatti si basa sull’analisi dei vari report e può essere tanto più significativa in presenza di una sequenza video. Con un video mystery shopping si possono captare anche tutta una serie di informazioni emozionali che non verrebbero fuori in altri modi ed esse giocano un ruolo fondamentale, fanno la differenza e tenerle di conto è molto importante ai fini appunto della risposta finale da dare al cliente.