La mountain bike è un mezzo ottimo da usare sia in inverno che in estate. In questo articolo vogliamo cercarvi di darvi alcuni dritte che vi aiuteranno a capire quali sono le migliori mountainbike usate. Questi consigli saranno molto utili soprattutto per chi deve comprarsi la sua prima bicicletta e non sa bene come orientarsi.
Prima di tutto dovete sapere che le mountain bike si dividono in front suspension e full suspension, o semplicemente abbreviate in full o front. Le full sono le biciclette che presentano una forcella ammortizzata sia sulla ruota posteriore che sulla ruota anteriore. Le front sono invece quelle biciclette che hanno la sospensione solo sulla ruota anteriore. In genere le front pesano di meno e sono anche più economiche e semplici da mantenere, dato che richiedono minor manutenzione. Dobbiamo dire però che le full sono più comode da guidare, offrono un maggiore controllo anche sui terreni più difficili.
Un altro aspetto da prendere in considerazione sono le ruote. Queste hanno diametri differenti: 26”, 27,5” e 29”. Per chi è agli inizi, è meglio optare per le 29”, perché danno una maggiore stabilità e fanno sentire la guida più sicura. Con le altre, ovviamente il peso è inferiore quindi permette una migliore maneggevolezza, però forse sono più adatte per chi ha già un po’ di esperienza sul fuoristrada.
Molto importante pure la taglia. Non tutte le taglie vanno bene quindi calcolate la vostra. Il telaio solitamente va in base all’altezza. Le tabelle per il calcolo si possono trovare facilmente online.
Se siete agli inizi, vi consigliamo di scegliere un modello in alluminio. In questo modo potrete partire acquistando una bicicletta, senza dover spendere subito tantissimo. Il consiglio è sempre quello di muoversi per gradi e imparare via via che si accumula esperienza.
Infine, parliamo un po’ di come acquistare la bicicletta. Se siete interessati all’usato avete varie possibilità: annunci di privati, negozi online e negozi fisici. Questi ultimi sono la soluzione ideale per i neofiti, infatti, vi danno la possibilità di ricevere assistenza dal negoziante e vi danno la sicurezza che il mezzo è a posto. Comprando dai privati, bisogna sempre prestare attenzione se ci sono parti mancanti, difetti o problemi, per cui sarebbe meglio avere un po’ più di esperienza. Infine, pure internet offre molte possibilità. Il vantaggio sta nel fatto di poter consultare cataloghi molto più ampi e di confrontare tutti i prezzi disponibili al momento.