Quale lama scegliere per una sega a nastro

taglio legno con bindella

Scegliere la lama giusta per una sega a nastro è un aspetto fondamentale per eseguire un taglio perfetto e ottenere un lavoro eccellente. A prescindere dal materiale che si utilizza, prima dell’acquisto è bene informarsi su quali sono le caratteristiche delle lame in commercio.

Questo perché la segatrice a nastro è un macchinario che si utilizza sia a livello hobbistico per il bricolage e il fai da te, sia a livello industriale dalle aziende artigiane e dalle grandi industrie. Con questo macchinario si lavora qualsiasi materiale come il legno, il truciolato, i materiali plastici e le gomme ma anche l’acciaio e il ferro.

Scegliere la lama per una sega a nastro

Come si sceglie le lama da utilizzare per un lavoro con una sega a nastro professionale? Se prendiamo in considerazione il legno devi valutare la sua larghezza e i denti per pollice, che in gergo tecnico vengono chiamati TPI ovvero Teeth per inch.

In commercio trovi lame strette o larghe a seconda dell’utilizzo. Quelle più larghe hanno una migliore resistenza nel tempo, mentre quelle strette permettono di lavorare su pezzi più complessi che richiedono curvature durante il taglio.

Tipologie di lame in base alla larghezza

Differenziamo le lame per sega a nastro in:

  • lame strette da 30 mm.: puoi effettuare tagli ad arco; sono le più strette tra le lame in commercio.
  • lame strette da 60 mm.: si utilizzano per i tagli di piccoli cerchi.
  • lame medie da 80 mm.: si adoperano per dei tagli con un raggio di circa 7,5 centimetri in funzione dello spessore del legno che si deve tagliare.
  • lame larghe da 95 mm.: permettono di eseguire tagli a quartabuono e dritti e hanno un’affilatura più resistente rispetto alle lame più strette.

Tipologie di lame in base ai denti per pollice (TPI)

Grazie ai denti per pollice è possibile stabilire il risultato del taglio sul materiale da lavoro. Questo significa che con un basso numero di TPI il taglio viene eseguito in maniera più veloce ma con un risultato più grossolano. Al contrario un numero maggiore di denti per pollice permette di levigare il taglio e renderlo più perfetto con la controindicazione di lavorare a una velocità più bassa.

Il mercato delle seghe a nastro propone:

  • lame 16 TPI: hanno i denti piccoli e si utilizzano per materiali sottili con spessore inferiore a 1,25 cm.,
  • lame 12 TPI: permettono un taglio liscio e ben rifinito e vengono utilizzate per tagli su legno con uno spessore di circa 2,5 cm.
  • lame 8 TPI: consentono tagli levigati a una velocità più elevata rispetto ai TPI 16 e 12 e si utilizzano nel legno con spessore di 5 cm. o più.

Informarsi su quale lama scegliere per una sega a nastro è quindi indispensabile per lavorare con un macchina che porti a un lavoro pulito ed eccellente.

Richiedi informazioni al tuo rivenditore di fiducia o scrivici per qualsiasi informazione sull’argomento. Il nostro staff tecnico ti aiuterà a scegliere la lama adatta al tuo progetto e a conoscere meglio la macchina che hai acquistato.