Come spedire un pacco online senza recarsi alle Poste, risparmiando!

spedire pacchi on line

Al giorno d’oggi risulta molto frequente dover spedire un pacco, sia perché si ha un’attività e-commerce online, sia perché vendiamo oggetti usati su eBay o più semplicemente perché dobbiamo spedire un oggetto ad un amico.

Quello che solitamente avviene, una volta imballata la merce e predisposto il pacco, è prendere la macchina, recarsi all’ufficio Postale più vicino, riempire una serie di moduli cartacei e fare una coda interminabile per consegnare il tutto all’operatore al banco: un’infinita perdita di tempo (e di pazienza).

Negli ultimi anni hanno preso piede i servizi di spedizione online, con i quali è possibile prenotare una spedizione comodamente dal PC di casa o in completa mobilità dal proprio tablet o smartphone. Prenotando una spedizione il corriere passerà a ritirare il pacco a domicilio e provvederà alla consegna presso il destinatario indicato solitamente in 1-2 giorni lavorativi.

Per spedire un pacco online, senza muoversi da casa o dal proprio ufficio, bastano pochi e semplici dati: le dimensioni esatte del pacco (lunghezza, larghezza e altezza), peso del pacco (imballo compreso), indirizzo del mittente e indirizzo del destinatario. Infine, la cosa più importante è scegliere la data in cui si desidera che il corriere passi a ritirare il pacco.

E’ fortemente consigliato inserire sempre più dati possibili del destinatario, ad esempio indirizzo email e numero di telefono, in modo che il corriere possa contattare la persona che deve ricevere la merce in caso di necessità (ad. esempio per indirizzo incompleto, per richiedere le preferenze sull’orario di consegna o per assenza temporanea durante il tentativo di consegna).

Molti di questi servizi permettono di richiedere anche servizi accessori, come ad esempio il servizio di contrassegno, l’assicurazione della merce spedita, la consegna su appuntamento o la consegna al piano. Al termine dell’ordine di prenotazione, verrà inviata una mail contenente il documento di trasporto (in gergo lettera di vettura) da applicare al pacco da consegnare al corriere.

A seguire riportiamo alcuni consigli su come preparare il pacco da spedire nella maniera più corretta, per evitare inutili rischi o problemi. La prima cosa da fare è cercare una scatola rigida, leggermente più grande della merce da imballare, e togliere qualsiasi etichetta presente su di essa.

Posizionare la merce, avendo cura di riempire la scatola con del materiale che possa attutire eventuali urti durante il trasporto, come ad esempio palline di polistirolo, carta di giornale o fogli di plastica con bolle d’aria (pluriball). Chiudere il pacco con del nastro da imballo, con doppio strato di nastro trasversalmente alla scatola in modo da renderla ancora più resistente.

Infine, applicare il documento di trasporto contenente l’indirizzo del mittente e del destinatario, su una faccia libera del pacco. Assicurarsi che tale documento sia ben visibile in tutti i suoi dati e che sia ben applicato e incollato alla scatola, è fondamentale che non venga perso o si stacchi durante le fasi di trasporto.

Uno tra i servizi più noti è SpedireBest.it che consente di spedire pacchi, buste e valigie in tutta Italia in sole 24/48 ore lavorative con prezzi a partire da 6,49 euro (IVA inc).

Simulando una spedizione da Milano a Roma e comparando le tariffe di Poste Italiane con quelle di SpedireBest.it si evidenzia un risparmio fino al 30-40% a favore di quest’ultimo, senza considerare i numerosi vantaggi nel servizio offerto: completa gestione online, notevole risparmio di tempo, ritiro a domicilio, tracciabilità della spedizione. Spedizioni economiche? Si può!