Quando usare il paraluce nella macchina fotografica

Il paraluce è un accessorio fotografico molto importante per le nostre immagini ma che purtroppo viene molto spesso sottovalutato da chi si avvicina al mondo della fotografia per la prima volta.

Proprio per questo motivo ho deciso di scrivere questo post dove cercherò di farti capire l’utilità del paraluce e soprattutto quando sia meglio usarlo per migliorare la qualità dei tuoi scatti.

Ma ovviamente come prima cosa scopriamo questo misterioso accessorio cercando di capire che cosa si intende con il termine paraluce in fotografia.

Che cosa è il paraluce 

Il paraluce è un accessorio fotografico che viene posizionato nella parte terminale dell’obiettivo avvitandolo nell’apposita filettatura presente sulla lente frontale.

Normalmente è di forma cilindrica ed è costituito da plastica dura, ne esistono comunque differenti versioni che differiscono per forma e materiali di coatruzione.

Possiamo per esempio avere un paraluce di silicone o gomma morbida che risultano essere meno ingombranti di quelli in plastica ma anche meno protettivi.

Oppure possiamo avere forme diverse che meglio si adattano a quel determinato obiettivo, come quella rettangolare o a petalo.

Generalmente la forma a petalo si trova negli obiettivi grandangolari per evitare una possibile vignettatura data dall’utilizzo di questo accessorio mentre quelli di forma tubolare che possono essere anche molto allungati si trovano negli obiettivi tele visto il ridotto angolo di campo caratteristico di queste lenti.

Quello che però non cambia sono le molteplici funzioni che avrà il paraluce una volta montato al di sopra dell’obiettivo, cerchiamo quindi subito di approfondire questo argomento.

Quando usare il paraluce nella macchina fotografica 

La funzione principale di questo accessorio come si può immaginare anche dal nome è quella di ridurre la quantità di luce che colpirà la lente anteriore dell’obiettivo.

Come già sicuramente saprai la luce è una componente fondamentale per scattare una fotografia ma non tutta la luce presente in scena è necessaria per fotografare, anzi una parte è anche dannosa per le nostre immagini e il paraluce si occupa proprio di attenuare questa componente “maligna” che viene chiamata luce parassitaria.

Questa sorgente luminosa quando presente in grandi quantità tende ad attenuare colori e contrasto riducendo  notevolmente il potere comunicativo dei nostri scatti.

I problemi dovuti alla luce parassitaria si hanno generalmente quando la sorgente luminosa è frontale o laterale alla fotocamera cerca quindi di usare sempre il paraluce in queste condizioni di scatto o potresti avere problemi con la gamma cromatica delle tue immagini.

Usare il paraluce per attenuare i Lensflare 

Un’altra funzione molto utile del paraluce è quella di aiutare il fotografo a limitare la formazione dei Lensflare un difetto ottico che si verifica quando il sole si trova frontalmente alla fotocamera e che consiste nella formazione di piccole imperfezioni di diversa natura geometrica che si formano sulla superficie dello scatto.

Ricordati comunque che i Lensflare anche se spesso combattuti da molti fotografi possono anche essere usati per dare un tocco di originalità alle nostre immagini, a tal proposito ti consiglio di leggere un’interessante post del blog Fotografare per stupire per approfondire questo tema.

Usare il paraluce per proteggere l’obiettivo 

Un ultimo utilizzo del paraluce è quello di proteggere la lente frontale dell’obiettivo da eventuali piccoli urti.

Ovviamente si tratta di piccoli scontri accidentali, un paraluce non potrà mai proteggere il tuo obiettivo in fase di caduta ma può essere molto utile per evitare di graffiare l’ottica preservandone così la qualità.

Quindi anche per questo motivo cerca sempre di usare il paraluce durante le tue sessioni fotografiche soprattutto se ti trovi a fotografare in città o in spazi ristretti dove aumenta la probabilità di scontrare la propria fotocamera.

Quando utilizzare il paraluce: conclusioni

In questo breve articolo ho cercato di farti capire quando è utile usare il paraluce ponendo in particolare  l’attenzione sull’importanza di questo elemento per la qualità finale dei nostri scatti.

Ricordati quindi di utilizzare sempre questo utile accessorio e se non è presente in dotazione alle tue ottiche corri subito a comprarlo, scegliendolo ovviamente del diametro giusto per essere avvitato sulla lente.