Questore della Camera dei Deputati: L’importanza del ruolo

Ogni volta che la legislatura comincia le proprie attività, torna sulla bocca di tutti la discussione sulle funzioni del Parlamento, e della struttura dell’assemblea governativa in Italia.

Non tutti in effetti conoscono ogni ruolo esattamente all’interno del Governo italiano. Con l’avvento dell’Educazione Civica, si spera che sia possibile colmare questa mancanza di informazioni sulle istituzioni.

Quali Sono le cariche più importanti in parlamento?

I Questori del parlamento sono tra le figure di spicco tra i vari ruoli che sono assegnati. Si tratta delle persone incaricate più importanti negli uffici di presidenza di Camera e Senato. Si tratta di una sorta di Consiglio di Amministrazione, che decide di fatto le spese, e elabora ogni anno il bilancio interno sia di Senato che della Camera dei Deputati.

Avere rappresentanti nel Collegio dei Questori fornisce un potere importante ad un partito, che riceve una posizione dominante nel processo decisionale che coinvolge le due camere parlamentari.

Uno dei Questori che sono più presenti sul piano mediatico relativamente alla Camera dei Deputati è Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia. Il Deputato, nato a Nocera Inferiore il 22 Maggio 1964, è parlamentare veterano da diverse legislature. Importante anche la sua presenza on line, sia sui canali social(Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube), e anche con siti personali come ad esempio il portale personale di news edmondocirielli.eu

Recentemente Edmondo Cirielli ha guidato il gruppo di candidati di Fratelli D’Italia alle Elezioni Europee, sostenendone le uscite pubbliche e le assemblee elettorali.

Si parla di Cirielli anche come possibile candidato alle future elezioni regionali in Campania. La sua personalità, e l’attività di lungo corso, lo determinano come uno dei parlamentari maggiormente rispettati nel panorama della destra italiana.

Tra le altre attività, il nome di Cirielli è associato ad un decreto legge, denominata legge ex-Cirielli. Si tratta della Legge 5 dicembre 2005, n. 251. “Modifiche al codice penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di attenuanti generiche, di recidiva, di giudizio di comparazione delle circostanze di reato per i recidivi, di usura e di prescrizione” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 285 del 7 dicembre 2005. A Seguito di profonde modifiche apportate dalle camere al decreto, Edmondo Cirielli ha chiesto di essere rimosso come nome dal decreto in questione.

Quali Sono le Funzioni del Questore della Camera dei Deputati?

Una delle funzioni e come detto sopra la redazione del progetto di bilancio della Camera dei Deputati. Il Bilancio viene esaminato dai membri dell’ufficio di presidenza, e successivamente passa all’esame dell’Aula Parlamentare.

Non è soltanto questo il ruolo importante dei Questori di Camera e Senato. Loro sovrintendono al cerimoniale dell’attività parlamentare, e svolgono importanti funzioni di controllo, affinché tutte le attività seguano le regole scritte in modo allineato e collegiale. I Questori fanno sì che le norme e le direttive del Presidente vengano applicate con coerenza e senza stranezze e attività non in linea con quando determinato dal Presidente della Camera.

Si tratta di fatto di “Polizia Parlamentare” dato il fatto che la forza pubblica non può entrare nelle sedi parlamentari, se non autorizzati dal Presidente. Per questo i Questori garantiscono l’ordine e la sicurezza nelle Aule dei due Emicicli. Ad Esempio se un parlamentare esce dai canoni, i questori ordinano l’allontanamento dalla camera, disposto dal presidente dell’assemblea parlamentare. Le sanzioni poi saranno determinate dall’ufficio di presidenza.