Muovere i primi passi con WordPress

Utilizzare WordPress per il tuo sito internet può essere una delle decisioni migliori relativamente al tuo business e alla sua promozione.

Se ti sei affidato ad un servizio di hosting facile e veloce, che ti ha consentito di avere le migliori caratteristiche sul mercato, allora hai già fatto il primo ed importantissimo passo verso il successo dei tuoi siti web.

Infatti, la parte più difficile è la scelta dei servizi di hosting WordPress, tra tutti quelli che sono attualmente presenti.

A questo punto potrai iniziare a muovere i primi passi con WordPress, e qui di guideremo per non lasciarti da solo e per poter costituire per te una guida da consultare in qualsiasi momento.

Iniziare dall’installazione

Ti possiamo dire che nella scelta tra i  servizi di hosting WordPress dovresti optare per quelli che ti offrano anche WordPress preinstallato, in quanto questo semplice passaggio ti renderà le cose molto più semplici, riducendo anche i tempi di caricamento per le altre risorse che vorrai aggiungere al tuo sito.

Tuttavia, nel caso in cui il tuo piano di hosting non preveda questo dettaglio, sappi che l’installazione di WordPress tramite il tuo pannello di controllo sarà semplice e ti richiederà al massimo cinque minuti.

Installa la  versione più recente del programma e, se ti è possibile, imposta gli aggiornamenti automatici, in modo che i tuoi siti web siano sempre protetti e non abbiano particolari vulnerabilità.

Entrare nel pannello di controllo

Soprattutto nel caso in cui tu abbia WordPress preinstallato, ti dovrai preoccupare di come poter entrare nelle tue impostazioni.

Potrai fare questa operazione dal tuo pannello di controllo, che viene anche chiamata area di amministrazione, oppure back end per il tuo sito.

Per poter accedere a questo spazio in qualsiasi momento ti basterà scrivere, dopo l’URL del tuo sito, la stringa “wp-admin”.

Ad esempio, se il tuo sito fosse www.mariorossi.it dovrai scrivere www.mariorossi.it/wp-admin per poter entrare nella tua area riservata.

L’area riservata

Anche se le opzioni che potresti trovare possono essere differenti a seconda del tuo piano di hosting, in generale, nella tua area riservata troverai, dopo il login, quella che viene chiamata Bacheca.

 

Per visualizzare l’aspetto e le caratteristiche del tuo sito web dovrai andare sull’area che si trova in alto in questa schermata.

Quest’Area viene chiamata toolbar, e se cliccherai sul nome che corrisponde al tuo sito potrai visualizzarlo ed iniziare a gestirne alcune caratteristiche.

Potrai, ad esempio, vedere il tema che è stato scelto: ovviamente, potrai decidere di cambiarlo e di installarne uno nuovo, anche perché il tema del tuo sito definirà anche un po’ la sua personalità e sarà davvero importante.

Esaminando il tema potrai notare anche la presenza di altri elementi, come i menu e le diverse altre colonne.

Scrivere il tuo primo articolo

Se il tuo tema di WordPress dovesse piacerti, potrai iniziare a riempire di contenuti il tuo sito WordPress.

Per farlo potrai, ad esempio, scrivere il tuo primo articolo.

Sempre dal tuo pannello di controllo, nella colonna sinistra, potrai andare sui post, o articoli, e decidere di inserirne uno nuovo.

Nel momento in cui sceglierai l’inserimento di un nuovo post potrai sceglierne il titolo, e scriverne il contenuto.

Potrai anche aggiungere altri particolari, come le immagini e altri contenuti multimediali, ad esempio inserendo quella che si chiama immagine in evidenza, che verrà visualizzata per prima, e nell’anteprima, per il tuo articolo.

Ovviamente, così come faresti per un articolo su Word, anche in questo caso potrai modificare la formattazione del tuo articolo, inserendo grassetti, corsivi e molti altri elementi.

Gli altri dettagli

Gli articoli vengono divisi non solo sulla base di ciò che scriverai, ma anche prendendo in considerazione quelle che sono le categorie che deciderai di definire.

Potrai definire le tue categorie nella colonna di destra del tuo editor di testo. Potrai aggiungere tutte le categorie che vorrai, ma ti consigliamo di sceglierne solo alcune, in modo da non creare confusione in chi consulterà il tuo sito internet.

Lo stesso accadrà per i tag, che potrai aggiungere tu manualmente. I tag sono le parole chiave che consentiranno a chi visiterà il tuo sito internet di ritrovare gli articoli che potranno essere più interessanti.

Ad esempio, per un articolo legato all’informatica, ed in particolare ai servizi di hosting, i tag potranno essere “hosting” “WordPress” “servizi di hosting” “hosting italiano” e così via.

Per poter notare il risultato delle tue “fatiche” potrai, poi, visualizzare l’anteprima del tuo articolo, in modo da vedere se questo possa soddisfarti.

L’anteprima potrà essere visualizzata anche prima della pubblicazione dell’articolo e ti darà un responso in merito alla lunghezza e agli altri parametri del tuo articolo.

Gli altri elementi dell’amministrazione

Pian piano potrai familiarizzare con tutti gli altri elementi dell’amministrazione del tuo sito WordPress.

Ad esempio, imparerai a gestire i tuoi commenti dalla schermata principale del pannello di controllo, a definire le pubblicazioni definitive degli articoli, e così via.