Reception per ufficio: la prima impressione è quella che conta

reception per uffici

L’abito non fa il monaco e l’apparenza inganna, secondo i nostri modi di dire, ma la comunicazione aziendale inizia dalla reception per ufficio e sarebbe da stupidi ignorare l’importanza e il significato a livello di valori aziendali, che questo prodotto incarna.
Avere un arredo ufficio che sia in linea con i valori che si desidera comunicare ai propri clienti è fondamentale e il bancone reception è la punta dell’iceberg in questo senso.
Creare coerenza tra lo stile scelto e lo spirito aziendale ha il vantaggio di mettere a proprio agio i clienti, senza ignorare che la reception per ufficio stabilisce il primissimo contatto tra il tuo brand e gli ospiti, e la prima impressione non si recupera più.
Come fare, quindi, la scelta giusta?

La reception per ufficio deve avere un design accattivante

La ricerca estetica per i banconi reception è un campo in cui si cimentano molti architetti e designer, anche “stellati”, perché è un ambito ampio in cui si può spaziare ancora molto.
Fai attenzione allo stile dei tuoi arredi e cerca di posizionarli nella fascia coerente con il tuo personal branding.
Devi comunicare fiducia e solidità? Scegli un design imponente, dalle linee classiche e sicure.
Hai un ufficio creativo? Ricerca un prodotto dalla linea moderna e minimal.
Ovviamente anche le finiture e la scelta dei materiali rappresentano un criterio importante da abbinare ai valori aziendali: ogni aspetto sensoriale (vista e tatto in questo caso) crea una reazione emotiva nei potenziali clienti che visiteranno il tuo studio.
Ecco qualche consiglio per rafforzare la comunicazione aziendale con la reception: materiali freddi come alluminio e cristallo trasmettono eleganza, ricercatezza, minimalismo, creatività, lusso; i materiali legnosi, dal colore caldo, trasmettono sicurezza, solidità, classicità, accoglienza.
L’accostamento tra questi due macro-gruppi di elementi e la giusta scelta in fatto di finiture e colori, dà vita a una serie di abbinamenti ampia e varia, da calibrare in base alle esigenze.
Il colore bianco è sicuramente molto versatile e va a rafforzare il messaggio sensoriale o a creare contrasti.

Il consiglio: non buttarti di getto sul colore bianco per il tuo bancone reception. È di tendenza, certo, ma è anche la scelta più ovvia e vista. Cerca invece di creare un effetto di stupore positivo nei tuoi ospiti, osando di più sull’accostamento di finiture e materiali, magari richiedendo la consulenza di un architetto per quell’area aziendale.

ma anche essere una postazione funzionale

L’ambiente riservato alla reception per ufficio è dedicato all’accoglienza. Tuttavia è a tutti gli effetti una postazione di lavoro per una o più persone e come tale va considerata.
Quindi è importante che sia ergonomica e funzionale come una normale postazione di lavoro.
Quante persone devono lavorarci? E per quante ore? Quali mansioni dovranno svolgere, oltre a gestire l’accoglienza degli ospiti? La postazione deve includere anche un sistema di archiviazione?
Queste sono domande a cui devi rispondere per poter garantire un risultato soddisfacente.

La cura dei dettagli non va ignorata

Poiché la reception per ufficio è il biglietto da visita aziendale, è opportuno curare tutti i dettagli possibili dopo aver stabilito l’arredo. Alcuni banconi prevedono l’integrazione di sistemi di illuminazione, che aggiungono un ulteriore effetto all’ambiente.
Inoltre, si possono inserire delle piante, anche di facile gestione, per migliorare ancora il tutto e curare l’atmosfera in generale, grazie all’aiuto di complementi di arredo, quadri, profumatori di ambiente e anche un sottofondo musicale.