Tapparelle avvolgibili: caratteristiche tecniche

Il principio base di ogni avvolgibile è un rullo intorno a cui ruota la stessa tapparella. Il rullo è in genere di forma ottagonale ed è inserito all’interno di una cassetta, fissata sulla porzione di muro che sovrasta la finestra o la portafinestra. Le tapparelle avvolgibili sono realizzate con diversi materiali: i più utilizzati sono il PVC, l’alluminio e l’acciaio. Ci sono numerosi modelli di avvolgibili, che si distinguono per alcune caratteristiche: la dimensione delle lamelle, la coibentazione all’interno dei profili, la movimentazione manuale o motorizzata, ecc.

Ogni tipo di avvolgibile ha caratteristiche che rispecchiano le esigenze di chi le sceglie: ci sono tapparelle antieffrazione, tapparelle isolanti e tapparelle orientabili. Scegliere il tipo di tapparella del giusto modello e del giusto colore dona eleganza alla struttura esterna e al design interno.

Di cosa sono fatte le tapparelle avvolgibili?

Le tapparelle avvolgibili più diffuse sono realizzate con tre tipi di materiali: alluminio, acciaio e PVC. Gli avvolgibili in alluminio sono sicuramente i più richiesti: la loro caratteristica principale è quella di essere molto leggeri, inoltre si puliscono con facilità e resistono bene alle diverse condizioni atmosferiche.

Le tapparelle in acciaio sono indicate per chi desidera sentirsi al sicuro in casa: sono infatti difficili da scardinare dato il loro peso rilevante, che tra l’altro le vede dunque preferite su sistemi motorizzati piuttosto che sulla movimentazione a mano.

Gli avvolgibili in PVC sono leggeri, hanno grande resistenza alle avversità climatiche, ed un ottimo potere di isolamento termico. Sono una scelta economica e di buon livello qualitativo.

Oltre al materiale, è importante scegliere le proprie tapparelle anche a seconda delle specifiche esigenze dell’abitazione in cui vanno inserite.

Tapparelle Antieffrazione

Le tapparelle antieffrazione rappresentano un valido supporto alla sicurezza domestica. Realizzate in diversi materiali, costituiscono un ostacolo all’eventuale intrusione di malintenzionati: hanno numerosi accessori di rinforzo che le rendono più sicure, come il sistema anti-sollevamento. I materiali più utilizzati per questo tipo di tapparelle sono l’alluminio e l’acciaio. Dotare la propria casa di tapparelle antieffrazione è un passo utile per tutelare maggiormente la propria sicurezza e dei propri familiari.

Tapparelle Isolanti

Per ottenere i vantaggi di un buon isolamento termico in casa la scelta più calzante sono senza dubbio le tapparelle isolanti. Questo tipo di tapparelle coibentate sono realizzate con materiali, PVC e alluminio, che impediscono all’ambiente termico esterno di interferire con quello interno, creando un isolamento termico che assicura all’abitazione di trattenere il fresco in estate e il caldo in inverno. È naturale, dunque, che le tapparelle isolanti consentano un notevole risparmio energetico.

Tapparelle Orientabili

Le tapparelle orientabili sono dotate di lamelle da regolare potendo gestire l’ingresso della luce in totale autonomia e arieggiare gli ambienti tutelando la privacy: si può infatti guardare all’esterno senza essere visti. Le migliori tapparelle orientabili sono realizzate in alluminio, che garantisce resistenza alle intemperie e lunga durata. Sono utili in special modo nella stagione estiva quando si desidera salvare gli ambienti dal calore senza rinunciare alla luminosità e alla circolazione dell’aria.