Auto incidentate, vendere a privato o azienda?

Gli incidenti d’auto sono devastanti, non solo per i passeggeri che possono riportare danni fisici più o meno gravi ma anche per le autovetture con condizioni da valutare.

Oggi è possibile effettuare una vendita dell’auto sinistrata a privato oppure ad una azienda certificata. Come si fa e quali sono i consigli?

A chi vendere le auto incidentate?

A seguito di un incidente d’auto le cose da valutare sono tantissime. In termini di autovettura si deve fare una stima dei danni e verificare se esista un budget per la riparazione completa oppure se si opta per la vendita della stessa. Da qualche anno c’è la possibilità di vendere una vettura sinistrata in parte o completamente, grazie a privati e aziende che si muovono per pagare la somma in contanti oppure assegno.

Come ci spiegano gli esperti di autosinistrate.com è però molto importante valutare la situazione per evitare possibili truffe. Come fare?

Vendere auto incidentata ai privati

C’è la possibilità di vendere le auto ai privati, ma è purtroppo possibile avere a che fare con persone non affidabili. Nel caso in cui si volesse portare a termine la vendita dell’auto incidentata ad un privato che non si conosce, basterà tutelarsi con la richiesta di tutti i documenti personali e i dati che possono essere utili per il passaggio di proprietà (obbligatorio anche in questo caso). Una misura di sicurezza aggiuntiva è quella di ottenere un pagamento in contanti immediato oppure assegno circolare: recarsi in banca direttamente con il privato per versare i soldi, così da ottenere anche la conferma che le banconote non siano false.

Vendere auto sinistrata ad aziende certificate

È la modalità consigliata, ma in questo caso dovrà essere il venditore a fornire quelli che sono tutti i dati personali con il certificato di proprietà – carta di circolazione e chiavi dell’auto. Una volta che viene effettuata questa consegna allora la società interessata e certificata, farà mettere una firma su dei documenti. Il venditore dovrà quindi fare attenzione che tutto il passaggio avvenga entro due giorni con consegna del certificato di effettiva vendita.

Altre possibilità di vendita auto sinistrate

Quando si parla di acquirenti probabili ci si riferisce ai rivenditori d’auto, che possono ottenere dei prezzi più bassi di quelli di mercato per la riparazione dei danni subiti. Un dettaglio importante da mettere in evidenza perché in questo caso l’acquirente è del mestiere e sa bene quanto possa ricavare da un’auto incidentata. Non solo, queste auto una volte messe a posto di solito sono destinate ad un mercato estero, dove le tariffe di vendita sono molto più alte che in Italia. Il consiglio è una ricerca sul web per trovare le aziende certificate che operano in questo modo, nel pieno della professionalità e trasparenza delle operazioni.

In altri casi è possibile anche vendere solo i pezzi di ricambio, smontando l’auto che ha subito l’incidente. Una alternativa da prendere in considerazione anche in vista di ottimi guadagni. Si può mandare avanti una vendita a privati oppure officine, ma anche con siti di compravendita tenendo conto però del rischio di trovarsi con dei pezzi che restano invenduti.