Tre giorni a Castiglione della Pescaia

spinicci-2-grosseto-castiglione-fattoria-

Castiglione della Pescaia è uno dei borghi marinari più affascinanti di tutta la Maremma Toscana. Si tratta della più nota località di mare di tutta la Maremma Grossetana ed ospita alcune delle spiagge più note di tutta la regione. Paesino di 7mila abitanti in provincia di Grosseto, noto per la qualità del mare e delle sue spiagge ma anche per la natura e le bellezze architettoniche del suo borgo, Castiglione della Pescaia è una meta turistica molto ricercata ed amata. Premiata anche da Legambiente negli ultimi anni per la qualità delle acque e la pulizia delle spiagge, Castiglione della Pescaia è un’ottima meta per una vacanza a base di gastronomia locale, tradizione, arte e ovviamente tanto relax al mare, a due passi dalla Maremma Toscana. 

Fra shopping, divertimento notturno, negozi e ristoranti, relax e natura, Castiglione della Pescaia è un paese che ha molto da offrire a chi lo vuole visitare. 

La zona è ricca di strutture ricettive che permettono di assaporare appieno lo spirito rurale di Castiglione della Pescaia; per chi volesse passare la notte in zona segnaliamo l’ottimo B&B fattoria Pian di Rocca sito non lontano da Castiglione della Pescaia in località Pian di Rocca.

Detto questo, vediamo cosa vedere a Castiglione della Pescaia.  

Che cosa vedere a Castiglione della Pescaia

 Il primo giorno a Castiglione della Pescaia lo si può dedicare alla visita della parte alta della città, che racchiude l’antico centro storico medievale, davvero affascinante. Si può accedere alla parte vecchia di Castiglione della Pescaia per mezzo di Porta San Giovanni, di Porta della Madonna sul Giglio, e di porta Castello. Lungo via del Recinto si può raggiungere la Chiesa di San Giovanni Battista, che risale al 1500 e venne ricavata da un antico deposito di armi, col suo bellissimo campanile. All’interno della chiesa si trovano le reliquie di San Guglielmo di Malavalle. Il castello non è visitabile perché proprietà privata ma nelle mura è possibile vedere il bel Palazzo Centurioni, che oggi ospita spesso mostre ed eventi. 

Il Museo Multimediale della Casa Rossa Ximenes è uno dei luoghi di cultura più interessanti di Castiglione della Pescaia: inoltre se si desidera fare un’escursione nella natura è possibile recarsi nella vicina riserva naturale Diaccia Botrona. Nella naturale protetta si trovano moltissimi esemplari di flora e di fauna, all’interno di un’area di circa 1273 ettari. Ideale per gli amanti della natura! 

 L’area archeologica di Vetulonia

 Nelle vicinanze di Castiglione della Pescaia si trova l’area archeologica di Vetulonia che merita assolutamente una visita. È situata nella omonima frazione di Castiglione della Pescaia e raccoglie i resti degli insediamenti della zona, i primi dei quali risalgono al IX secolo a.C. Qui potete godervi un bel pomeriggio, prima di recarvi, la sera, nei ristoranti di Castiglione della Pescaia che offrono eccellenti specialità toscane. Inoltre grazie alla presenza di locali e bar, la sera è animata e ricca di divertimento anche per i più giovani.

 Le spiagge di Castiglione della Pescaia

 Non ci si può recare a Castiglione della Pescaia nell’alta stagione senza rilassarsi un po’ nelle sue spiagge, così belle e pulite che questo paese è una delle mete turistiche balneari più ambite di tutta la Toscana. Le spiagge più belle di Castiglione della Pescaia sono la spiaggia Levante e Ponente e la spiaggia della Rocchetta, pluripremiata con la bandiera blu per la pulizia delle sue acque. Attorno alle spiagge si stendono delle belle pinete che permettono di trovare un po’ di naturale refrigerio all’ombra degli alberi; inoltre i lidi sono attrezzati e le acque basse e tranquille, ideali anche per le famiglie.