La Smart a Benzina è uno scooter da metropoli?

smart_785x600

La Smart a benzina è un’automobile dalle dimensioni compatte ideali per riuscire a girare in città, trovare parcheggio e anche per risparmiare sui consumi. Essendo un’auto di piccole dimensioni con una potenza paragonabile a quella di uno Scooter, oggi le Smart a benzina sono pensate appositamente per chi cerca di muoversi agevolmente in città. Infatti, basta andare in città come Roma, Milano o Firenze per vedere come le smart predominino all’interno di esse, e come siano sempre di più coloro che scelgono di affidarsi a questo mezzo di trasporto comodo, essenziale e perfetto per muoversi agevolmente in città.

Smart benzina: scheda tecnica

La scheda tecnica della smart a benzina dipende dal modello. Uno dei più utilizzati è sicuramente la Smart For Two la quale presenta uno stile maturo ma al contempo molto originale. Grazie al suo ultimo restyling la Smart for Two presenta un assetto interno molto comodo e arioso e allo stesso tempo rimane maneggevole e compatta.

La lunghezza della carrozzeria è rimasta invariata rispetto agli altri modelli, infatti è lunga due metri e sessantanove, la larghezza invece si presenta un po’ più ampia dei modelli precedenti raggiungendo i 166 cm. Grazie ai 10 centimetri aggiunti in larghezza è stato possibile ottenere un abitacolo più comodo e arioso.

Gli interni presentano delle ottime finiture e materiali molto resistenti, sono buone anche le dotazioni di sicurezza ideali per viaggiare comodamente in auto e senza rischi. Infatti, si trovano diversi airbag di serie come quelli frontali, laterali per il torace e per la testa oltre che per le ginocchia di chi è alla guida.

La scocca invece è realizzata in acciaio e permette di ancorare al meglio gli elementi in plastica della carrozzeria. Infine, ottimo anche il bagagliaio con la sua capienza sino a 360 litri e l’accesso sia mediante il lunotto che con la ribaltina superiore. Le motorizzazioni a benzina di questa macchina prevedono un motore 1000 a tre cilindri con una potenza pari a 61 o 71 cavalli.

Smart benzina: i consumi

Secondo le valutazioni di chi ha provato questa macchina si ha la possibilità di verificare quali siano i consumi della Smart a benzina. I consumi naturalmente cambiano a seconda delle situazioni in cui si sceglie di guidare l’automobile. Nel caso in cui si scelga di utilizzare l’auto in un percorso misto tra l’urbano (ossia in città) e l’extraurbano ossia fuori città i consumi di benzina sono pari a 5,9 chilometri al litro. In città invece i consumi grazie anche al sistema star e stop di ha la possibilità di consumare all’incirca 8,5 kilometri al litro. I consumi invece aumentano notevolmente nel caso in cui si scelga di utilizzare la smart sull’autostrada a velocità sostenute infatti così si raggiunge un consumo pari a 6,2 km al litro.

Naturalmente i consumi dipendono anche dalla cura che si ha della Smart e se la si pone o meno a eventuali revisioni del motore o della turbina.

Valutazione Smart Quattroruote

Su Quattroruote è possibile trovare le valutazioni dei vari modelli di Smart. Ad esempio, i modelli di auto usate più vecchi che hanno almeno una decina d’anni presentano un prezzo che va da un minimo di 2 mila euro sino a un massimo di 4 mila euro. Invece, nel caso in cui si sceglie di puntare su modelli più moderni la valutazione quattroruote permette di vedere i costi che vanno da un minimo di 11 mila euro sino al massimo di 17 mila euro circa. Infine, si può scegliere di acquistare una Smart nuova e potrebbe costare da un minimo di 15 mila euro per i modelli base fino a superare i 20mila euro nel caso in cui si scelgano dei modelli full optional, con comodità extra e dettagli come ad esempio i cerchi in lega.

Fonte: http://www.motormeccanica.it/