Come funziona la magnetoterapia

come funziona la magnetoterapia

Questo articolo non cerca di convincere scienziati, medici, terapeuti o consulenti che cercano di recuperare i benefici per la salute con la terapia dei campi magnetici. L’obiettivo fondamentale è quello di fornire indicazioni su come applicare questa terapia a casa con un apparecchio per magnetoterapia.

E ‘importante considerare che queste informazioni non sostituiscono alcun consiglio o trattamento medico autorizzato. La magnetoterapia è una terapia riconosciuta in campo medico e scientifico per terapie su zone del corpo con lesioni o che necessitano di una ricostruzione dei tessuti a livello cellulare.

La magnetoterapia

Uno studio scientifico statunitense sulla base di studi tossicologici, ha ufficialmente dichiarato che l’applicazione di energia magnetica non ha alcun rischio per la salute. Dal 1978, si accetta l’uso di dispositivi elettromagnetici per l’attenuazione del dolore, in particolare quelle causate da fratture. Anche la NASA riconosce l’influenza dei campi magnetici sulla salute poiché la ricerca spaziale ha mostrato che cosa accade quando un uomo è sottoposto all’attrazione del campo magnetico terrestre per lungo tempo.

Dopo il ritorno dei cosmonauti dallo spazio, gli scienziati hanno notato che soffrono di osteoporosi e depressione grave. L’introduzione dei campi magnetici artificiali in navicella può chiaramente ridurre questi fenomeni.
Sappiamo che un campo magnetico è invisibile ai nostri occhi. Ma la NASA è riuscita a “colorarla” con tecniche 3D, ottenendo delle vere e proprie immagini. Ci vuole energia per far funzionare una macchina.

Ci vuole energia per far necessariamente muovere tutte le cose, viventi o non viventi. Tutte le cose intorno a noi nell’universo sono composte di energia e costanti vibrazioni. Da qui, lo studio e il concetto fondamentale della magnetoterapia.

Bioenergia

Nel caso della bioenergetica, i suoi fondamenti teorici si possono sintetizzare in tre punti:

  1. Ogni organismo vivente, specialmente gli esseri umani, catturano ed emettono energia propria.
  2. Questa energia può essere diretta verso l’autodistruzione del corpo o al suo sviluppo integrale.
  3. E ‘possibile, utilizzando tecniche speciali, convogliare energia correttamente in modo da influenzare positivamente certi disturbi del corpo, influenzando sia la mente che il corpo.
    In sostanza si è orientati ad utilizzare il linguaggio del corpo. L’energia del corpo è chiamata “bioenergia”.

Il concetto di magnetoterapia

La magnetoterapia è una disciplina che è inclusa all’interno della fisioterapia (terapie naturali) ed è definita come “l’arte e la scienza del trattamento di lesioni e delle malattie” attraverso l’applicazione di campi magnetici.

Questi campi magnetici possono essere prodotti da magneti permanenti o elettromagneti, che possono avere un campo magnetico variabile. I magneti e le calamite sono intercambiabili. Il magnetismo è un aspetto dell’elettromagnetismo, che a sua volta è una delle forze fondamentali della natura. Le forze magnetiche sono prodotte dal movimento di particelle cariche (elettroni).
La manifestazione più nota del magnetismo è la forza attrattiva o repulsiva che agisce tra i materiali magnetici come il ferro.

Attualmente, il campo elettromagnetico è un agente terapeutico dalle molte risorse e complementare nelle terapie esistenti. La magnetoterapia viene utilizzata su qualsiasi tipo di paziente senza nessuna controindicazione. Si consiglia soltanto di rivolgersi prima di iniziare la terapia ad un medico di famiglia se si ha il peacemaker.