Valmontone, cittadina in provincia di Roma, è nota per la presenza sul suo territorio del parco giochi Rainbow Magicland. Una vera cuccagna per famiglie e amanti del divertimento che attira quasi un milione di visitatori l’anno.
Puntualmente, ogni anno, si scatena sul web la caccia alle offerte per soggiornare a Valmontone. Non tutti sanno però, che a Valmontone e dintorni vi sono numerosi Bed and breakfast che propongono interessantissime “offerte Rainbow Magicland” che permettono di risparmiare, oltre che sull’alloggio, anche sul ticket d’ingresso al parco.
I B&B Valmontone aderenti all’iniziativa, propongono ai propri ospiti il soggiorno con colazione e biglietto del Rainbow Magicland con prezzi a partire da 44-45 euro.
Purtroppo in Italia non c’è una vera cultura del Bed and Breakfast e parecchia gente cerca l’hotel.
Ma qual è la differenza tra Hotel e B&B?
Nei primi si può alloggiare, fare colazione e scegliere se usufruire del servizio di mezza pensione o pensione completa (in pratica si può scegliere se pranzare e/o cenare all’interno della struttura).
I B&B invece, hanno per legge un numero limitato di posti letto (al massimo 9), possono far dormire e servire la colazione, ma non possono offrire i servizi di mezza pensione o pensione completa.
Per chi si reca al parco Rainbow Magicland la pensione completa non è adatta. In genere infatti si entra al parco in mattinata e se ne esce la sera, consumando il pranzo all’interno del parco stesso.
Più comoda invece è la mezza pensione, che consente di usufruire della sola cena.
In questo confronto apparentemente il B&B ne esce perdente. Non è così pero per i Bed and Breakfast di Valmontone e dei paesi immediatamente limitrofi e vediamo il perché.
LA MEZZA PENSIONE
Se è vero che gli hotel possono servire la cena direttamente nei propri locali, i B&B di Valmontone sono spesso convenzionati con locali vicini alle strutture che propongono pasti a prezzi turistici a partire da 10 euro. Molti di questi locali sono inoltre “caratteristici” e hanno presenti sui loro menù piatti della tradizione locale preparati con ingredienti a filiera corta. Un’ottima occasione per conoscere ed assaporare le pietanze della cultura contadina della campagna romana.
LA VICINANZA AL PARCO
Gli hotel a Valmontone e dintorni non sono moltissimi. In rete si trovano diverse offerte proposte da alberghi che si pubblicizzano come strutture vicine a Valmontone. Fate attenzione e guardate bene. Molti di questi hotel si trovano a Fiuggi (50 km da Valmontone), Frascati (35 Km da Valmontone), Fiumicino (60 Km da Valmontone), ecc… Quando si sceglie un B&B a Valmontone invece, o al massimo nei paesi immediatamente limitrofi come Cave, Palestrina e Genazzano, si è certi di alloggiare effettivamente vicini al Parco Giochi Rainbow Magicland.
IL COMFORT
Bed and breakfast non vuol dire catapecchia sporca e decadente. O almeno non è così per i B&B a Valmontone. I Bed and Breakfast in questione infatti, sono quasi tutti nati dopo l’apertura del parco giochi di Valmontone e quindi sono strutture nuove o recentemente ristrutturate, con mobili, letti, biancheria e materassi nuovi. Sarà difficile che troviate diversamente. Il letto di un B&B non è diverso da quello di un albergo…magari si potrebbe andare a vedere quale dei due è più confortevole.
I SERVIZI
Si sa che gli hotel propongono determinati servizi. L’aria condizionata, il bagno in camera ed il Wi-Fi sono sicuramente i più richiesti. Proprio per questo i Bed and Breakfast di Valmontone e dintorni si sono attrezzati.
Nei migliori B&B del posto (e sono parecchi) troverete bagno in camera, climatizzatore, wi-fi aperto, mini-frigo in camera, TV, asciugacapelli, parcheggio in proprietà privata, colazione con prodotti tipici, pulizie giornaliere, biancheria da letto e da bagno.
IL PREZZO
Il confronto tra i prezzi è sempre una cosa antipatica. Certamente i Bed and Breakfast in genere sono meno cari degli hotel. Attenzione anche a questo però. La differenza non può essere grandissima se il B&B offre servizi di qualità alberghiera. Diffidate dai prezzi bassissimi…potrebbe trattarsi di un B&B abusivo.
IL FATTORE UMANO
Vuoi mettere svegliarsi la mattina con l’odore del caffè che proviene dalla cucina e ricevere il buongiorno sorridente della proprietaria del B&B Valmontone scelto, con l’asettico self service degli hotel? Vuoi confrontare le chiacchiere amabili con chi vi serve la colazione e vi inonda di ciambelle, ciambelloni, crostate e dolci fatti in casa? Su questo non c’è confronto. Provare per credere.