Oli essenziali: cosa sono, come si ricavano e a cosa servono

oli essenziali

Nei tempi moderni dove i principali equilibri tra uomo ed ambiente sono stati aspramente compromessi è sempre più forte la ricerca di prodotti che riportino le persone verso un contatto diretto con la natura, i suoi principi e le sue proprietà benefiche. Che si tratti di cosmetici, di rimedi naturali o qualsiasi altro prodotto, la base di partenza sono sempre gli oli essenziali, il cuore profumato di ogni prodotto offerto dalla natura.

Cosa sono e come si ottengono gli oli essenziali

Quando si parla di olio essenziale si fa riferimento a quella sostanza contenuta nella pianta che determina il profumo del vegetale stesso. Ma non dobbiamo fare l’errore di pensare che si tratti solo di odore. Gli oli essenziali, a seconda delle piante, fiori o frutti da cui vengono estratti, contengono proprietà benefiche dimostrate e sfruttabili in più rami del commercio. Si tratta di componenti naturali al cento per cento, senza alcuna aggiunta di alcool o altri componenti chimici, ricavati mediante processi di distillazione o spremitura di pianta, fiore, frutto, scorza o radice che ne lasciano intatte le caratteristiche. Quel che li distingue dagli oleoliti è proprio il processo con cui vengono ottenuti (in questi ultimi si procede per macerazione). Il ricavato è un composto oleoso di varia densità e torbidezza.

A cosa servono gli oli essenziali

Balsamiche, antisettiche, rilassanti e stimolanti sono solo alcune delle proprietà contenute e che vale sicuramente la pena di sfruttare.

Il principale ambito nel quale vengono utilizzati gli oli essenziali è l’aromaterapia, pratica olistica che consiste nell’utilizzo di oli essenziali per ottenere giovamento psicofisico e spirituale. Il metodo di contatot è per inalazione. Le mucose nasali vengono “colpite” e trasformano in un impulso elettrico la sensazione. Vengono quindi coinvolte in un’unica pratica la sfera dell’emotività, la memoria, la sensibilità e tutte le aree cognitive correlate, oltre al sistema endocrino e quello immunitario.

Un altro ambito molto importante nel quale utilizzare gli oli essenziali è quello dei massaggi. Utilizzando creme, lozioni o bagni si favorisce l’assorbimento attraverso la pelle, andando così a completare gli effetti benefici della stimolazione muscolare.

I profumi e gli aromi rendono interessante l’utilizzo anche in ambito dell’igiene ma l’altro grande settore di utilizzo degli oli essenziali è la cosmesi. Efficaci creme per trattare i diversi tipi di pelle, shampo e balsamo per trattare capelli e cute, così come diversi tipi di detergenti sono alcuni esempi di cosmetici naturali contenenti oli essenziali che si possono trovare sul mercato.

Dove comprare e come scegliere un buon olio essenziale

Trovare oli essenziali è molto facile, sia online che offline e per i più pazienti si può tentare anche di prodursi in casa propria gli oli essenziali desiderati. Quello che è molto importante è che si tratti di oli essenziali biologici e naturali al centro per cento che non contengano alcuna sostanza aggiuntiva. La purezza è la componente fondamentale per poter ottenere i benefici contenuti in questi preziosissimi estratti che la natura ci offre.

Ora che conoscete proprio tutto sugli oli essenziali non vi resta che scegliere un profumo che vi evochi piacevoli ricordi e provare a trarre ogni beneficio