L’albero dell’Argan viene chiamato, in Marocco, l’albero della vita. Dai suoi frutti si ricava l’olio di argan, un unguento utilizzato sia in cucina che per la bellezza e la cura del corpo.
I mille utilizzi lo rendono adatto a moltissimi usi: la sua azione elasticizzante è utile per le rughe e per prevenire le smagliature, usato sulle unghie dona loro elasticità e lucentezza, idratandole e rafforzandole. Utilizzato ad alte temperature, invece, aiuta a rilassare i muscoli: massaggiare gambe e braccia dopo l’attività fisica permette di elasticizzare i tessuti.
Utilizzare l’olio di argan sui capelli, tuttavia, rimane uno dei modi migliori per beneficiare delle molteplici proprietà di questo prodotto.
La presenza di sostanze antiossidanti come vitamina E, flavonoidi ed acidi grassi: questi agenti sono utili per la prevenzione nell’invecchiamento delle cellule cutanee contrastando la formazione dei radicali liberi.
I valori nutrizionali dell’olio di argan sono molto adatti a nutrire il cuoio capelluto ed i capelli, portando ad un miglioramento nella struttura e nella lucentezza.
Al giorno d’oggi i pericoli per i nostri capelli sono tanti: basti pensare all’inquinamento urbano ed allo smog che seccano i capelli disidratandoli. Un altro fattore che rappresenta un pericolo per la nostra chioma è rappresentato dallo stress quotidiano e dal frenetico caos che può essere creato dai vari impegni familiari e lavorativi.
Come applicare l’olio di argan sui capelli?
Qui di seguito vi daremo qualche suggerimento sull’applicazione dell’olio.
Innanzitutto bisogna tenere a mente che non bisogna applicarlo direttamente sui capelli, ma metterne un po’ nella mano in modo da avere un dosaggio preciso ed una distribuzione accurata su tutta la superficie della chioma.
Arrivati a questo tratto, distribuite l’olio sui capelli partendo dalle punte fino ad arrivare al cuoio capelluto. Massaggiate lentamente il cuoio: questo miracoloso composto originario del Marocco risulta essere un nutriente anche per la pelle della testa.
Potete anche distribuire l’argan con un erogatore spray.
Dopo aver applicato il prodotto, risciacquate con uno shampoo leggero, in modo da eliminare le parti residue che non sono state assorbite.
L’olio di argan va bene per i miei capelli?
Prendersi cura dei propri capelli è miglior modo di fare prevenzione contro i problemi della chioma come ad esempio la caduta dei capelli , forfora secca e grassa e capelli sia grassi che fini.
Se avete i capelli ricci lo saprete molto bene: la vostra capigliatura tende a diventare secca, perdendo volume. Aggiungendolo alla solita schiuma prima della piega potrete ottenere un trattamento veloce ed efficace per riottenere la lucidità e la morbidezza. Questo prodotto è ottimo per districare i nodi dai capelli ricci, oltre a risolvere il problema dei capelli crespi. Un’altra proprietà utile per cui viene utilizzato è quella di protezione contro agenti esterni di cui sopra (smog, stress, inquinamento) e dal phon e piastre per capelli.
Sottoposti a tutti questi stress, infatti, il capello è soggetto a rotture ed indebolimenti. L’olio di argan risulta essere un ottimo toccasana per nutrire il capello ed il cuoio capelluto, in quanto idrata in profondità e ridà forza e luncentezza alla vostra chioma.