I punti neri sono un difficile problema che affligge la pelle di tantissime donne ma anche molti uomini. Ma come si originano questi antiestetici punti così fastidiosamente visibili? La risposta è abbastanza semplice: l’eccesso di sebo sottocutaneo che origina i comedoni, ossidandosi per effetto dell’aria e soprattutto dello smog, fa scurire lo strato superficiale composto da sebo, cheratina ed altre sostanze. Di solito le zone maggiormente colpite sono quelle che per loro natura risultano essere più grasse ovverosia fronte, mento e naso, quella più comunemente conosciuta col nome di “zona T”.
A causarli sono spesso piccoli scompensi ormonali che producono una maggiore quantità di testosterone. Non è infrequente, quindi, che come l’acne anche i punti neri abbiano una più elevata incidenza nel periodo della pubertà. Oltre a questa componente fisiologica, a causare i punti neri concorrono spesso anche le cattive abitudini quotidiane come una scorretta detersione del viso (non togliere il make up la sera, ad esempio, o utilizzare detergenti troppo aggressivi), un’alimentazione troppo ricca di alimenti grassi e malsani ed il fumo.
Tra i rimedi naturali consigliati per dire finalmente addio ai punti neri e poter sfoggiare una pelle liscia, luminosa e sana, quello di effettuare periodicamente la pulizia del viso è sicuramente fondamentale. È possibile preparare in casa un pentolino di acqua da portare a bollore al quale aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio. A questo punto il viso andrà avvicinato alla pentola ormai lontana dai fornelli avendo cura di non scottare la pelle. Il vapore dell’ebollizione aiuterà in circa una decina di minuti a dilatare i pori per poi procedere manualmente con l’eliminazione dei punti neri. Per far assorbire alla pelle una quantità maggiore di vapore, il consiglio è quello di coprire il capo con un asciugamano durante l’operazione in modo da non disperderlo.
Altro rimedio naturale particolarmente efficace per contrastare i punti neri è la maschera a base di argilla. Per prepararla basterà mescolare in una ciotola un paio di cucchiai di polvere di argilla bianca o verde con acqua e qualche goccia di succo di limone. Una volta applicata sulla pelle andrà lasciata in posa per circa una ventina di minuti e sciacquata delicatamente con acqua tiepida.