Uomini e moda: l’importanza del profumo

Un antico detto popolare recita: “l’ommo adda puzzà” (ci scuseranno gli amici partenopei per la trascrizione non propriamente corretta), ovvero “l’uomo deve puzzare”. Forse nel Medioevo, certamente non nel 2019!

Le tendenze sociali ci parlano di uomini sempre più attenti alla cura del loro aspetto, pertanto anche gli uomini, ormai, sono alla perenne ricerca di ciò che possa permettere loro di esprimere al meglio la loro personalità e apparire nel migliore dei modi. Ma la diffusioni dei profumi risale già a qualche secolo fa, come ci ricorda Wikipedia.

Perché usare un profumo?

Molti uomini si chiedono perché dovrebbero usare un profumo. Detto che, per fortuna, l’antico proverbio non fa più seguaci, molti esponenti del genere maschile non riconoscono l’utilità di un profumo da uomo.

Ebbene, i motivi per utilizzare un profumo sono diversi: intanto, il profumo adatto è una chiara espressione della personalità di chi lo indossa; un profumo, infatti, dice molto di noi: saperlo “leggere” mette in mostra le nostre passioni, le nostre attitudini allo sport o all’essere riflessivi, la nostra voglia di avventura e di vita all’aperto e tutto ciò che ci definisce.

In secondo luogo, il profumo è un eccellente argomento di conversazione: non puoi immaginare quanti appassionati “silenti” sono attorno a te!

Dulcis in fundo, il profumo è un’eccellente arma di conquista del gentil sesso: abbiamo già detto che il profumo è espressione della propria personalità; proprio per questo motivo il profumo giusto attirerà la donna giusta, cioè colei che ha una personalità affine alla nostra.

Come scegliere un profumo adatto a te

Dopo aver smarcato la domanda principale, è il caso di capire come scegliere il profumo più adatto alla propria persona e, magari, che sia anche dedicato ad un’occasione in particolare.

Permettici di partire da ciò che è semplice, ma non banale: gratifica il tuo olfatto! Non ci sarebbe niente di peggio di portare addosso un profumo che tu stesso non apprezzi. È essenziale che il profumo piacca innanzitutto a te affinché questo aumenti anche la tua fiducia in te stesso.

Sono diverse le tipologie di profumo che potresti provare: ce ne sono di agrumate, floreali, cuoiati, ecc. Ciascuna ha delle sue caratteristiche peculiari, che sono ben spiegate nella guida ai migliori profumi da uomo pubblicata da besty5.com.

In secondo luogo, potresti guardare al brand: negli ultimi 40 anni la potenza dei brand è diventata sempre maggiore e, ormai, le grandi aziende che “portiamo addosso” definiscono anche chi siamo; per questo motivo, scegli una marca di profumo a cui ti senti affine. Ad esempio, potresti scegliere un brand di una casa di moda che ti piace particolarmente, oppure quello di un brand sportivo.

Infine, non dimenticare il suggerimento più semplice: leggi le recensioni online, ascolta il parere di persone di cui ti fidi e, se acquisti in un negozio fisico, anche dei commessi e delle commesse che, soprattutto nei negozi più importanti, sono spesso persone molto appassionate ed esperte.

Come esaltare il profumo?

Uno dei problemi di tanti profumi, soprattuto se si tratta di “Eau de Toilette” è la durata nel tempo; molto spesso si esce di casa e ci si sente magnificamente profumati, ma già dopo qualche ora l’effetto del profumo svanisce.

Ti è già capitato? Se si, ecco alcuni consigli per evitare che ciò accada.

Intanto, il profumo andrebbe spruzzato su quattro punti diversi, più due “bonus”.

Partiamo da collo e polsi: un punto sicuramente controintuitivo è la parte posteriore del collo, all’altezza dell’attaccatura dei capelli. Essendo una zona delicata, potresti, ad esempio, spruzzare un po’ di profumo su un fazzoletto e tamponare la parte posteriore del collo. La parte anteriore del collo, appunto, è anche la zona classica in cui si spruzza generalmente un profumo.

Altri punti, sono sicuramente i polsi o gli interni dei gomiti: sono punti “caldi”, tramite i quali il profumo viene “diffuso” durante i nostri movimenti.

I due punti bonus, invece, sono la parte posteriore delle ginocchia (anch’esso un punto “caldo”) e l’ombelico (dove ti consigliamo di non spruzzare direttamente il profumo, ma di utilizzare un fazzoletto, tamponando la zona).

L’ultimo, utile consiglio che vogliamo darti è quello di usare degli oli essenziali, magari appena dopo la doccia: chiaramente, ti servirà un’essenza che sia simile a quella del profumo che utilizzi, ma ti garantiamo che il risultato sarà eccezionale!