Aerosol: è giusto risparmiare?

peluche

Quando si parla di salute non è mai un bene risparmiare, ma per la cura delle vie aeree è davvero così importante utilizzare un buon nebulizzatore?

L’aerosolterapia è una delle forme di cura più utilizzate nei pazienti con malattie delle vie aeree superiori e inferiori di ogni età. La sua efficacia terapeutica dipende da una serie di fattori che includono la corretta diagnosi, la scelta dei farmaci, l’efficienza del nebulizzatore e le modalità di inalazione.

Problemi relativi all’uso del nebulizzatore

Nei pazienti adulti, ma soprattutto nei bambini, è frequente il riscontro di problemi relativi alla corretta tecnica di inalazione e di aderenza alla terapia. La mascherina deve assolutamente essere adatta all’età dell’utilizzatore. Molto spesso invece gli adulti utilizzano la mascherina dei bambini e viceversa.

E’ importante scegliere il giusto nebulizzatore?

Molto spesso in fase di acquisto viene dato poco peso alla qualità del nebulizzatore.
E’ importantissimo scegliere il miglior aerosol per la relativa terapia prescritta dal medico.

Capita a volte che i pazienti acquistino aerosol di livello economico che non riescono a nebulizzare in particelle piccolissime il farmaco scelto. Questo deficit fa si che la soluzione fisiologica o il farmaco stesso non arrivino alle vie aeree inferiori. In questo modo la terapia sarà totalmente inefficace.

L’educazione dei pazienti e dei genitori dei pazienti più piccoli, è quindi di fondamentale importanza.
Risparmiare può essere buono per le casse familiari, ma in questo caso un pò meno per la salute.
Online ed in farmacia è possibile acquistare molti modelli di nebulizzatore oltre al più famoso Nebula Aerosol, ed alcuni sono di notevole qualità a prezzi anche più bassi del più blasonato.

Come orientarsi?

Leggere bene le caratteristiche e considerare che di solito l’aerosol a percussione riesce ad essere più efficace di quello ad ultrasuoni.
Valutate anche la potenza e ricordare di non utilizzarlo se non prescritto dal medico, ma se proprio necessario, è possibile utilizzare la soluzione fisiologica.