Assicurazione Auto: tutto quello che c’è da sapere

L’assicurazione auto è un obbligo per chiunque possegga un veicolo, che sia tenuto fermo o che venga utilizzato tutti i giorni: è uno dei pilastri che assicura la nostra sicurezza quando ci spostiamo nelle città, perché grazie a questo contratto, siamo coperti da qualsiasi incidente possa accadere durante lo spostamento, garantendo noi e le altre persone coinvolte.

Cosa è l’assicurazione auto

L’assicurazione auto è il contratto che ogni proprietario di veicolo stipula con un’agenzia specializzata e include tutta una serie di garanzie atte a proteggerci durante i nostri spostamenti. Il contratto, infatti, comprende ogni danno fisico o materiale causato da un incidente accorso con un altro veicolo.

Solitamente, ha una durata di 12 mesi, al termine dei quali l’intestatario può decidere se rinnovare il contratto o scegliere un’altra compagnia d’assicurazione. L’obbligo di munirsi di un’assicurazione auto è stato introdotto nel 1969, grazie alla legge numero 990, che ha definito anche il massimale, ossia il limite oltre il quale la società assicuratrice non garantisce l’indennizzo previsto nel contratto.

Le garanzie obbligatorie

Ogni contratto d’assicurazione auto prevede delle garanzie obbligatorie e delle garanzie accessorie. Per quanto riguarda le prime, l’RC Auto è quella principale, visto che copre i danni causati al conducente del veicolo vittima dell’incidente, mentre non prevede alcun indennizzo per i danni al guidatore che ha causato il sinistro.

L’RC auto è molto importante e, per questo, obbligatoria, perché grazie a questa garanzia, il conducente viene sollevato dall’obbligo di risarcire i danni procurati col proprio mezzo, lasciando che sia la compagnia assicurativa ad occuparsene. Nell’eventualità, però, che i danni causati superino la cifra stabilita dal massimale, il conducente del veicolo colpevole sarà costretto a sborsare la differenza di tasca propria.

Per questo motivo, molte persone sono portate a chiedere l’aumento del massimale, pagando un premio più alto, ma ricevendo in cambio una copertura che può raggiungere anche il doppio della cifra sopra indicata.

Le garanzie accessorie

Le garanzie accessorie coprono la sicurezza del conducente e del veicolo stesso. Nello specifico, comprendono il furto e l’incendio dell’auto, gli eventi naturali e atmosferici, la polizza infortuni per il conducente, la polizza cristalli, la tutela legale e l’assistenza stradale.  A queste si aggiunge la polizza Kasko, con la quale la compagnia assicurativa si assume la responsabilità di tutti i rischi a cui va incontro l’assicurato, a prescindere dalla sua eventuale colpevolezza in un sinistro.

Vediamole nello specifico:

  • la polizza furto che, spesso, viene venduta in accoppiata con l’incendio, prevede un rimborso (totale o parziale) in caso il veicolo venga rubato o danneggiato in seguito a un tentativo di furto o vada a fuoco accidentalmente;
  • la polizza per gli eventi naturali e atmosferici prevede il risarcimento in caso il mezzo subisca danni conseguenti a un evento disastroso dovuto alle forze della Natura, grandinate, nevicate, caduta di alberi;
  • la polizza cristalli prevede, invece, il rimborso in caso di rottura dei finestrini del mezzo;
  • la tutela legale è utile per chi ha bisogno di essere assistito da un avvocato in caso di controversia;
  • l’assistenza stradale prevede il soccorso in caso di incidente o guasto, tramite l’invio di un carro attrezzi che porterà il veicolo presso l’officina più vicina.

Come scegliere l’assicurazione auto

Prima di stipulare un contratto d’assicurazione, bisogna tenere in considerazione vari fattori, dal prezzo alle garanzie comprese.

Il consiglio è di confrontare diversi preventivi tra loro, in modo da farsi un’idea sul prezzo medio, poi controllare che tutte le garanzie che vogliamo siano comprese, verificare la quota di franchigia e assicurarsi che la polizza sia valida anche per l’Europa.

Ogni polizza, oggi, è personalizzabile, quindi è possibile stilare un contratto su misura che soddisfi ogni nostra esigenza e per farlo ci sono due strade percorribili: online oppure presso una compagnia assicurativa. Le prime sono comparse sul mercato ormai una decina di anni fa, rivoluzionando il settore che prima era, spesso, preda di monopolio. Su internet si trovano offerte di ogni tipo, ma proprio per questo motivo bisogna stare molto attenti alle truffe e, per lo meno, verificare che la polizza soddisfi ogni nostro bisogno.

L’alternativa è rivolgersi a una filiale assicurativa, dove confrontarsi di persona e studiare al meglio la polizza più adatta alle nostre esigenze.

Montagna Assicurazione

Un esempio di filiale in cui poter scegliere la propria assicurazione auto è Montagna Assicurazione, agenzia UnipolSai, che dal 1969, è a fianco degli automobilisti pugliesi. Gli uffici si trovano a Maglie, a soli 30 chilometri da Lecce, e qui i clienti vengono seguiti passo dopo passo e consigliati per individuare la migliore soluzione personalizzata.

Fin dal primo preventivo, infatti, gli acquirenti avranno a disposizione l’esperienza di professionisti in grado di offrire prodotti e servizi innovativi, ma soprattutto personalizzati sulla crescente domanda di sicurezza di cui oggi si sente il bisogno.