I benefici dell’utilizzo di un corsetto lombare

I-benefici-del-utilizzo-del-corsetto-lombare_416x600

il dolore lombare è una sindrome dolorosa che si localizza nella parte inferiore della schiena, la zona lombare appunto. Alcuni studi recenti affermano che ben otto persone su dieci soffrono di dolore lombare nei paesi industrializzati, queste cifre sono ancor più incredibili se si pensa la principale causa di assenza sul lavoro è proprio il dolore lombare. infatti numerose persone ogni giorno sono impossibilitate a svolgere le proprie mansioni a causa di lombalgia, il danno economico e sociale di questa condizione è molto elevato, cosi come l’impatto emotivo e psichico di chi ne è afflitto.
Il dolore lombare può manifestarsi in maniera acuta come dopo uno sforzo eccessivo, è questo il caso del cosiddetto “colpo della strega” condizione che spesso è conseguente ad uno movimento errato, tipicamente un sollevamento di pesi a ginocchia estese. È bene ricordare che quando si sollevano da terra oggetti pesanti non si deve piegare la schiena ma le ginocchia, in questo modo il peso verrà scaricato maggiormente sugli arti inferiori.
Il dolore lombare è una condizione acuta che tende a diminuire con il passare dei giorni in modo lentamente progressivo, può però in alcuni rari cronicizzare, restando presente per molto tempo.
Gli individui colpiti da dolore lombare cronico vedono una netta diminuzione della propria qualità della vita, infatti senza un corretto supporto schiena appare quasi impossibile svolgere anche semplici attività di tutti i giorni come fare le scale e guidare.
A causa di posture scorrette mantenute per lavoro, per la guida, sovrappeso e vita frenetica il dolore cronico lombare è al giorno d’oggi una realtà presente e purtroppo non sempre facile da trattare, fortunatamente l’utilizzo si un corsetto lombare offre un valido supporto alla risoluzione del quadro doloroso.

Quali sono i principali fattori di rischio della patologia algica lombare?

Sicuramente la vita sedentaria, infatti a seguito di scarsa attività fisica viene meno il fisiologico supporto schiena offerto da i muscoli del tronco, in fase di riabilitazione appare dunque sicuramente utile l’utilizzo di un supporto lombare per favorire un rapido e sicuro processo di guarigione.
Anche le posture scorrette sono chiamate in causa tra le principali motivazioni, soprattutto una postura che accentui estremamente la flessione del tratto lombare, anche in questi casi l’uso di un corsetto lombare appare come una soluzione efficace nell’offrire un valido supporto schiena.
Scarso tono muscolare è un segno tipico che si accompagna al dolore lombare, i muscoli infatti se non sono abbastanza allenati non offrono un efficace supporto schiena.
Le alterazioni delle fisiologiche curvature della schiena sono un reperto tipico che si accompagna al dolore lombare.
La colonna vertebrale presenta quattro curve, due lordosi lombare e cervicale e due cifosi, toracica e pelvica. Una accentuazione od una diminuzione di queste curve porta inesorabilmente ad un sovraccarico sulle strutture articolari che nel tempo si rende manifesto mediante comparsa di un forte dolore lombare. In questi casi appare evidente che l’utilizzo di un corsetto lombare possa contribuire ad una corretta ridistribuzione del peso in modo fisiologico, evitando cosi il sovraccarico.
La disidratazione è un’altra condizione che se cronica si associa ad una perdita di elasticità dei dischi intervertebrali, ne consegue una più facile faticabilità delle faccette articolari presenti tra dischi vertebrali contigui, ricordarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno è un buon modo per scongiurare la comparsa di dolore.
Anche il fumo di sigaretta è collegato alla comparsa di dolore lombare, in ogni sigaretta sono presenti numerose sostanze tossiche che nel nostro organismo portano alla produzione di radicali liberi. Questi radicali liberi danneggiano le strutture proteiche e cellulari accentuando quindi la comparsa di mal di schiena, smettere di fumare è sicuramente consigliato.
La dieta scorretta è un altro fattore di rischio che spesso si associa a comparsa di dolore, il sovrappeso tende a sovraccaricare le articolazioni di schiena e arti inferiori, se questa situazione permane nel tempo facilita la comparsa di lombalgia, una dieta sana, equilibrata e ricca di proteine vitamine e fibre è consigliata nella prevenzione di patologie a carico dell’apparato osteo-articolare.

Come scegliere un corsetto lombare ortopedico?
La scelta di un corsetto lombare ortopedico deve tener conto di alcuni importanti parametri, la qualità quando si tratta di salute non deve assolutamente essere messa in secondo piano ma merita la massima attenzione.
Si parte dalla misura del corsetto, per avere infatti un valido supporto schiena è necessario prendere la misura della circonferenza vita e da qui scegliere poi il modello adatto, è possibile trovare al seguente link una scheda esplicativa che illustra le taglie in base alla circonferenza vita, misura che può facilmente essere presa con il metro da sarta
I migliori corsetti lombari sul mercato presentano quattro stecche semi rigide per il supporto lombare ed offrono una pratica chiusura in velcro, veloce e resistente.
Affidarsi a prodotti fatti interamente in Italia è una garanzia ulteriore, i processi produttivo in Italia sono altamente controllati, in tal modo è possibile avere la certezza di un prodotto duraturo e di qualità, inoltre a contatto con la pelle è cosa buona mettere solo materiali che non causano allergia come il cotone, la poliammide e l’elstan.
Il corsetto Lombare offre massima protezione nella fase successiva ad un intervento chirurgico e nelle condizioni di problematiche inerenti la colonna vertebrale nel suo tratto lombare.