Calo di vendite Xiaomi: un 2017 di fuoco?

xiaomi

Il mercato degli smartphone cinesi, da Huawei ad Asus, da Lenovo a UMI, ormai è una realtà ben definita in tutto il mondo, le vendite sono in continuo aumento e brand come Apple o Samsung risentono di questa situazione.

Ma non per tutte le case produttrici cinesi va di lusso: Xiaomi, marchio orientale famoso online, dopo un incessante sviluppo negli scorsi anni, nel 2016 e in questi primi mesi del 2017 ha segnato un calo di vendite di smartphone e phablet decisamente non sottovalutabile.

I motivi che hanno portato a ciò sono essenzialmente 2:

– i loro prodotti non sono commercializzati nei negozi fisici di tutto il mondo (in Italia sono introvabili offline);

– i competitor non sono stati con le mani in mano e hanno saputo sfruttare decisamente meglio lo sviluppo sul territorio, vedi Huawei e Asus.

Il CEO Lei Jun ha esposto le sue considerazioni andando a confermare quanto detto quì sopra:

“La nostra strategia basata principalmente sull’e-commerce sta affrontando alcune difficili sfide. La vendita online ora costituisce poco più del 10% del commercio al dettaglio generale in Cina, e gli smartphone acquistati online occupano appena il 20% del mercato globale. Xiaomi ha grandi ambizioni, e non siamo soddisfatti di essere soltanto una marca di smartphone venduta online, dobbiamo quindi aggiornare il nostro modello di vendita al dettaglio e creare una nuova strategia di commercio basata anche su una fitta rete di negozi fisici.”

Ma se da una parte abbiamo una decrescita, dall’altra ci sono delle vittorie non trascurabili. Xiaomi, nonostante il calo sul fronte smartphone, ha visto una crescita in oriente e non solo per quanto riguarda fatturati e vendite relative all’intero catalogo esposto, un esempio: quando si parla di smartband si deve parlare per forza anche del miglior activity tracker economico Xiaomi Mi Band 2, best seller anche su Amazon. I settori in cui si è sviluppato questo brand sono molteplici tra droni, notebook, accessori vari e via dicendo.

In definitiva, si prospetta un 2017 di fuoco, con tantissime novità. Dai nuovi smartphone allo sviluppo nei negozi fisici, Xiaomi vorrà ridiventare protagonista nel commercio degli smartphone cinesi, noi ce lo auguriamo in quanto sono sinonimo di qualità e affidabilità.