Caso studio: Vivere in montagna con l’e-commerce

Michela e Giovanni (i nomi sono di fantasia perchè i ragazzi sono timidi) gestiscono un piccolo negozio in montagna, sono giovani e come tutti prima hanno dovuto prendere delle scelte, scappare come fanno molti ed andare in città o all’estero oppure aprire una attività?

L’idea di aprire un attività c’è ma tuttavia ci si scontra con i numeri degli acquirenti, in montagna sono sempre meno a viverci e la popolazione è molto anziana. Prima di aprire una attività analizzare il mercato è sempre fondamentale e il sito dell’istat può essere utile:
http://www4.istat.it/it/

Scelgono di aprire una attività che tratta di cosmetica naturale e bio, così da poter offrire anche servizi di massaggi per le persone che frequentano la montagna, Michela ha studiato per quello e vuole fare ciò che ha studiato.

Aprono quindi un piccolo negozio e scelgono il meglio dei prodotti dell’altoadige per poter offrire le esperienze delle Spa del Tirolo, Hotel da sogno che rimangono nella nostra memoria quando torniamo a casa.

Scelgono prodotti per la cosmesi naturale e spesso bio, cuscini in cirmolo e anche oli essenziali.

In questo articolo di donna moderna si chiarisce anche cosa si intende per cosmesi naturale:
https://www.donnamoderna.com/bellezza/viso-e-corpo/cosmesi-naturale

Sembra tutto perfetto ma non è sufficiente per garantire ad entrambi uno stipendio ed una tranquillità economica.

La scelta è maturata nel tempo, Giovanni si fa aiutare da un amico e realizza il suo primo sito web con WordPress e poi ci crea un ecommerce.

Il sito comincia i primi guadagni ma con ritmi veramente lenti 2000 € l’anno e non sono sufficienti, però vedono che senza esperienza e con un sito con delle difficoltà di usabilità la gente acquista,

Nel 2018 scelgono di dare la gestione e il rifacimento del sio ad una società di webmarketing che fa un restyling grafico di wordpress e crea poi una relazione concreta tra tutti i prodotti dell’ecommerce.

La scelta di trasformare da subito l’ecommerce per il mobile ha permesso di aumentare da subito le vendite.

Viene segnalato a molte testate giornalistiche che ne raccontano la storia e si è creato ora un piccolo caso di successo tra le alpi, un sito che genera ora quasi 20.000 euro di fatturato.

Il sito realizzato è il nome della azienda che tratta cosmetica naturale, nasce dall’idea di raccogliere in una teca(uno scrigno) il benessere da qui il nome wellteca. Sito: www.wellteca.it

Una storia che ci dice che è possibile usare la rete per realizzare un sogno e per poter mantenere le persone nei nostri territori periferici.

Un caso studio che speriamo possa dare lo stimolo ad altri di seguire i propri sogni, senza fermarsi alle prime difficoltà.