Come ristrutturare il bagno in maniera pratica e rapida

sanitari-monoblocco

Ristrutturare il bagno di casa propria: il sogno di moltissimi italiani spesso, però, frenato dall’idea di dover fare dei lavori lunghi e distruttivi.

Sicuri che non ci sia altra soluzione? A dire il vero c’è la possibilità di cambiare i sanitari del bagno in maniera rapida e veloce scegliendo i sanitari monoblocco.

Una soluzione sempre più in voga, proprio perché permette di risparmiare tempo e denaro in quanto non saranno necessari interventi eccessivamente costosi che prevedono di mettere mani all’impianto di tubazione.

Pratici e anche belli da vedere, i wc monoblocco e i bidet in vendita abbinata sono ciò che tutti dovrebbero prendere in considerazione per il loro nuovo bagno.

Ristrutturare il bagno: la scelta dei sanitari monoblocco

La coppia vincente wc bidet monoblocco non ha bisogno di invasivi lavori da fare nel proprio bagno. Per molti sembra strano, eppure è proprio così.

La struttura stessa di questi sanitari ci spiega come sia possibile cavarsela senza troppo lavoro. Pavimento e muri saranno salvi proprio perché il water ha una cassetta esterna che, quindi, non deve essere incastonata con dei lunghi e dispendiosi interventi.

La cassetta in questo caso viene posta a terra o dietro il water, così da avere a portata di mano il meccanismo di scarico ma senza bisogno di rompere nulla.

Tra i vari wc monoblocco troviamo diverse tipologie, tra le quali può essere scelta quella preferita. Dando uno sguardo, ad esempio, a questo e-shop che vende sanitari monoblocco è possibile avere immediatamente un’idea di quelle che sono le soluzioni più indicate per il proprio bagno.

Esistono, nello specifico, quelli che vengono chiamati water monoblocco classici che hanno la cassetta dietro il vaso.

Se, invece, si vuole qualcosa di più moderno, allora la soluzione potrebbe essere la combo sanitari monoblocco filo muro. In questo caso il meccanismo di scarico viene a posizionarsi nella zona retrostante, conferendo al bidet e al wc un aspetto più squadrato e di design.

Esistono, infine, i wc monoblocco con cassetta monolitica che, in questo caso, viene appoggiata a terra.

La scelta va effettuata in base a quelle che sono le proprie esigenze e, soprattutto, i gusti personali. Di solito, quando si va a scegliere la combinazione dei sanitari, si prende in considerazione l’idea che si ha del risultato finale che si vuole ottenere con la ristrutturazione del bagno.

Di solito, infatti, non si pensa a cambiare solo i sanitari, ma magari anche il colore dei muri o i mobili presenti all’interno della stanza. Sì, perché se fino a ieri il bagno era una delle stanze più bistrattate, oggi diventa sempre di più il luogo in cui ci si rilassa con un bel bagno o una bella doccia dopo la giornata di lavoro o in cui ci si prende cura del proprio corpo.

Anche in bagno, quindi, è entrato il design e lo dimostra il fatto che i sanitari non vengono più declinati solo ed esclusivamente nel colore bianco, fino a qualche anno fa tipico di questo genere di oggetto.

Oggi non è raro trovare sanitari monoblocco neri, ultra moderni e molto eleganti, così come anche bidet e wc in un bel turchese opaco, bianco matt, grigio e così via. Va da sè che molto dipende dalle marche prescelte.

Sanitari monoblocco: costi

Esistono dei sanitari monoblocco economici? Spesso chi deve ristrutturare la propria stanza da bagno con un budget abbastanza ridotto si pone questo tipo di domanda che ha bisogno di una risposta concreta.

C’è la possibilità di risparmiare sui sanitari, prendendo in considerazione il fatto che esistono diversi brand che propongono questa tipologia di bidet e di wc. Qualche esempio pratico aiuterà di sicuro a capire in che range di prezzi ci si muove di solito.

Si va da un costo minimo di circa 200€ circa a un costo decisamente più elevato (anche oltre i 500€) se si preferisce qualcosa di design, che sia più al passo con i tempi e integrabile in un bagno moderno, pensato per catturare l’attenzione.

Ricordiamo che è possibile scegliere dei wc monoblocco con brida e senza brida. Solitamente i wc senza brida sono quelli con un design più moderno e, pertanto, talvolta anche i più costosi. Quelli più tradizionali, con la brida, possono essere acquistati anche a un prezzo decisamente scontato a seconda del fornitore o del brand che si va a preferire.

Si tratta di scelte che devono essere fatte da chi deve acquistare wc e bidet per il proprio bagno e in base a quelle che sono le esigenze. Un wc senza brida è meno soggetto al deposito di calcare, ad esempio, ed è più semplice da pulire. Ma allo stesso tempo c’è chi per esigenze personali preferisce un water più classico, magari con copriasse in legno che richiama il colore dei mobili.

Conta molto anche il materiale in cui è realizzato e il finish che si preferisce acquistare. Ad esempio, esistono sanitari lucidi e in materiali più pregiati e altri in ceramica meno costosa.

Quello che si deve sempre ricordare è che il tutto deve essere scelto con attenzione, perché i sanitari di solito sono un acquisto che dura nel tempo. Meglio preferire un modello di cui non ci si andrà a stufare e in linea con lo stile della propria casa.

Selezionare i sanitari monoblocco delle migliori marche e avere a propria disposizione un e-shop con un vasto catalogo sono le cose che contano maggiormente quando ci si accinge a fare una scelta di questo tipo. In questo modo sarà possibile scegliere prodotti che dureranno e che faranno sempre bella figura, come se fossero senza tempo.

I sanitari monoblocco, del resto, si adattano bene a ogni tipo di bagno e a ogni tipo di esigenza ed è impossibile non trovare esattamente il modello che si preferisce per la propria casa.