Come scegliere un corso di Inglese? Non guardare solo il prezzo!

image001

Come scegliere il corso di Inglese più adatto per le proprie esigenze senza rischiare di fare l’Investimento sbagliato? Decidere solo sulla base del prezzo spesso si rivela un errore: vediamo perché.

Scegliere un corso di Inglese è più difficile di quanto si pensi, soprattutto al giorno d’oggi, perché avendo molti mezzi a disposizione, sempre più persone pensano di poter studiare l’Inglese da autodidatti, sottovalutando l’Importanza di un buon corso.

Chi invece decide di iscriversi ad una Scuola di Inglese, può pensare che essendo scuole private, ci sia ovunque la stessa qualità e quindi sceglie un corso in base al prezzo più basso o alla vicinanza della struttura a casa o al posto di lavoro. Sbagliato!

Non sempre è facile confrontare i costi di un corso di Inglese, perché gli aspetti da considerare sono molti e non sempre evidenti al primo approccio.

Quali fattori sono Importanti in un Corso di Inglese?

Bisogna imparare a distinguere i corsi di Inglese validi dalle autentiche “fregature” e sono molti gli aspetti da considerare per fare una scelta di cui poi molto probabilmente ti pentiresti!

L’Inglese è ormai un business e quindi bisogna prestare molta attenzione a chi svolge questo tipo di attività; occorre intanto puntare esclusivamente su strutture che sono realmente specializzate nell’insegnamento della lingua Inglese.

Solo scuole operanti da anni nel settore conoscono le tecniche di insegnamento necessarie per imparare l’Inglese e sanno come selezionare i migliori esperti, scegliendo solo docenti madrelingua e che abbiano l’esperienza necessaria per svolgere una lezione di Inglese con chiunque.

Scegli solo veri insegnanti! Un docente esperto deve: dare consigli, conoscere le difficoltà che può incontrare uno studente, saper spiegare la grammatica, far sentire a proprio agio l’alunno per creare una vera e propria conversazione, saper preparare gli Esami Internazionali (sono sempre più richiesti, per esempio, quelli dell’Università di Cambridge) con gli ultimi recenti criteri aggiornati, saper svolgere un percorso tecnico lavorativo di lingua Inglese e ancora insegnare la lingua anche ai bambini di ogni età coinvolgendoli e trasmettendo loro la passione per la lingua.

Il docente è la parte più Importante del corso, sia per le caratteristiche caratteriali che deve necessariamente possedere, sia per le competenze nell’insegnamento che dovrà dimostrare durante la selezione.

Una valida scuola operante nel settore fa dei propri docenti il vero punto di forza della struttura, evitando durante una lezione il contatto con computer o altri metodi interattivi e multimediali e puntando esclusivamente su lezioni reali con un contatto diretto con il proprio tutor. Non Investire su metodi apparentemente innovativi, che rischiano di essere dispendiosi senza alcun risultato.

Solo una lezione vera garantisce risultati veloci: il PC e i vari metodi interattivi possono essere degli ottimi supporti, ma non devono mai sostituire il docente!

I corsi Individuali one-to-one o il corso in mini-gruppo con non più di 3 o 4 persone con un livello simile sono gli unici metodi davvero funzionanti, se svolti da validi insegnanti esperti. Le classi numerose non portano nessun risultato apprezzabile in quanto risultano molto dispersive.

È importante inoltre scegliere corsi flessibili: la libertà di prenotazione è il primo passo per rendere l’apprendimento piacevole: pagare un corso con orari e giorni predefiniti implica in partenza il fatto di perdere durante i mesi parecchie lezioni, che per vari imprevisti ci si ritrova impossibilitati a poter fare. Un corso flessibile permette invece di scegliere con libertà giorni ed orari di lezione, sfruttando tutto il proprio tempo libero a disposizione.