In cosa consiste una cerimonia funebre

funerale

Quando ci si trova nella condizione di dover dare una sepoltura dignitosa a un proprio caro, ci si rivolge a un’agenzia di pompe funebri che possa organizzare nel più piccolo dettaglio la cerimonia funebre. I funerali Sassuolo, per esempio, vengono curati in ogni loro dettaglio da professionisti competenti e motivati. Ma in cosa consiste la cerimonia del funerale? Non tutti, infatti, se non hanno avuto esperienze a riguardo, sanno di cosa si occupi un’agenzia di pompe funebri. Conoscere le varie fasi e i servizi di cui si può disporre è fondamentale, anche per potersi organizzare sia in modo pratico che a livello economico.

La prima operazione da svolgere, da soli, assieme all’agenzia funebre o lasciando interamente a quest’ultima l’onere, è la vestizione (eventualmente anche il lavaggio) della salma. Questo momento è uno dei più delicati, per cui non ci si deve sentire in colpa se non si ha la forza di fare da soli, i professionisti delle agenzie funebri sono preparati anche per questo incarico e possono occuparsi della salma con la stessa cura di un parente. Se invece si desidera partecipare a questo momento, si può semplicemente richiedere, se necessaria, la collaborazione degli operatori.

Dopo aver vestito la salma va allestito il locale dove i parenti e gli amici si recheranno per dare l’ultimo saluto al defunto. Può trattarsi di un obitorio, in quel caso verrà allestito il supporto dove si posizionerà il cofano funebre e i fiori. Se invece il defunto si trova in un’abitazione privata si potrà procedere con degli allestimenti diversificati secondo le richieste dei parenti del defunto, in genere vengono utilizzate luci soffuse, particolari drappi, composizioni floreali atti a creare un’atmosfera sommessa e di raccoglimento.

A seconda che si desideri un funerale religioso o meno, si procede con i riti eventuali. Solitamente per chiudere il cofano funebre ci si attiene alle disposizioni di legge che prevedono dalle 24 alle 48 ore, salvo casi particolari. L’ultimo atto di una cerimonia funebre è la sepoltura del feretro. Questo momento, in genere, è riservato ai parenti o agli amici più intimi. Si accompagna quindi il feretro al cimitero e, in base alle disposizioni cimiteriali, si procede con la tumulazione o l’inumazione.