Tra gli scopi per cui i droni vengono acquistati c’è sicuramente quello di realizzare delle riprese memorabili da altezze mozzafiato.
Per gli apparecchi di fascia medio-alta è prevista la possibilità di avere in dotazione con il proprio drone appositi supporti per apparecchi fotografici o videocamere. In questa guida verranno dati consigli per chi è orientato all’acquisto di droni con supporto per videocamera go pro.
La videocamera go pro è celebre per essere utilizzata negli ambiti più diversi, tutti incentrati sulla dinamicità:
dal ciclismo al parapendio, dalla corsa all’attività subacquea, mediante l’utilizzo di una telecamera dinamica e resistente, capace di rendere le prestazioni migliori nelle situazioni più vicine al limite.
Sono diversi i modelli di droni che offrono il supporto per telecamera Go pro.
Si tratta di supporti in grado di garantire stabilità e qualità alle immagini registrate dall’alto.
La prima questione che andrà analizzata nel momento in cui sceglierete di comprare un drone con supporto Go pro sarà ovviamente la qualità del drone stesso.
Come noto, in commercio, salvo non siate degli appassionati del fai da te, esistono diversi modelli già pronti e differenti fasce di prezzo.
Ognuno di questi modelli è ovviamente orientato a soddisfare utilizzi eterogenei, da quello ludico a quello professionale. I costi per i droni più economici partono dai 50 euro per i modelli più semplici, per arrivare a 3-5 mila euro per quelli più completi e all’avanguardia.
Il primo passo è ovviamente quello di determinare quale sia il vostro grado di esperienza e la vostra capacità di non vanificare l’investimento fatto, a maggior ragione se deciderete di montare una telecamera Go pro.
Il suggerimento che quindi in questa guida viene dato è quello di orientarvi su prodotti capaci di restare competitivi in termini di prezzo, ma allo stesso tempo di garantire una qualità tale da non rischiare di acquistare un prodotto di bassa resa. In particolare sarà opportuno indirizzarsi verso quadricotteri dotati di maggiore stabilità e potenza.
Se siete dei novizi di questo campo il consiglio è di avvicinarvi al mondo dei droni però con l’umiltà necessaria ad affrontare tutti i settori con cui si ha poca dimestichezza. Questo vi consentirà di fare pratica e di acquisire quelle capacità nella gestione del drone che saranno in grado di assicurarvi il minor rischio possibile di incidenti o danneggiamenti.
La cosa migliore sarebbe quindi quella di scegliere droni di facile manovrabilità e dal costo decisamente accessibile, per passare successivamente a modelli più evoluti.
Inoltre, quando si parla di droni con supporto go pro dovrete ovviamente tenere in considerazione quali sono le caratteristiche del vostro drone, che dovrà essere in grado di garantire un’adeguata autonomia non soltanto per ciò che riguarderà l’alimentazione del suo motore, ma anche per il buon funzionamento della vostra videocamera.
Da questo punto di vista il drone dovrà essere capace di garantire una corretta comunicazione con il vostro radiocomando senza interferire, allo stesso tempo, con la trasmissiome in streaming delle immagini registrate.
La Go pro infatti, vi permetterà di collegarvi al vostro dispositivo smartphone o ad un tablet e di offrire in tempo reale le immagini riprese in volo.
Accessori come la Go pro rappresentano un indubbio valore aggiunto per potenzialità del vostro drone e possono offrirvi ore di divertimento, ma allo stesso tempo un’esperienza unica per chi voglia catturare panorami e luoghi che finora potevamo ammirare soltanto tra le immagini di qualche documentario.