Le figure professionali nel settore IT

Il mondo della tecnologia in continuo avanzamento ha portato allo sviluppo, nel giro di pochissimi anni, di tante figure professionali, che via via sono diventate sempre più richieste.

Le fasi di sviluppo delle figure professionali nel settore IT

Come in qualsiasi ciclo economico, anche le figure professionali hanno una diffusione ciclica.

Possiamo registrare una fase iniziale in cui poche aziende pionieristiche hanno necessità di una figura professionale totalmente nuova. Si tratta di una fase in cui non è possibile reperire tali risorse all’esterno. Quindi le soluzioni possibili possono essere due:

  • Risorse aziendale che svolgono mansioni analoghe vengono riconvertite alla nuova figura professionale;
  • Viene scelta una nuova risorsa che per percorsi formativi, competenze, caratteristiche personalisi ritiene idonea ad essere formata per la nuova mansione.

Successivamente, nella seconda fase, che possiamo definire di pieno sviluppo del mercato, si verifica un’ aumento della domanda delel figure professionali. Infatti sempre più aziende sono alla ricerca di figure professionali di quel tipo e sempre più risorse sono richieste dalla stessa azienda.

Nella fase di maturità avremo una grande offerta di lavoro, in seguito al proliferare di corsi di laurea e iniziative formativa varie. Quindi in questa fase, solo una parte di coloro che vengono formati possono trovare lavoro.

Le figure professionali più diffuse attualmente

Come detto in precedenze, le varie figure professionali nel settore IT, sono relativamente recenti ma non sono nate nello stesso momento. Alcune sono nate ormai diversi anni fa e sono in una fase matura di diffusione, altre sono nate da poco e quindi emenrgenti dal punto di vista delle prospettive occupazionali.

Nel sito IT Manager Space vengono elencate e spiegate in modo dettagliato queste figure professionali ed in modo particolare:

  • Account Manager: Costruisce ed alimenta relazioni dcommerciali con i clienti per favorire la vendita di hardware, software e vari prodotti ICT;
  • Business Analyst (Analista di Business): Identifica le aree che necessitano cambiamenti del sistema informativo per supportare il business plan. Controlla l’impatto in termini di gestione del cambiamento;
  • Business Information Manager: Sviluppa e mantiene i Sistemi Informativi in conformità con il business e le esigenze dell’organizzazione;
  • Database Administrator (Amministratore di Database): Si occupa di tutto ciò che concerne il database (si in ambito di sviluppo e programmazione, che in ambito di gestione e manutenzione;
  • Developer (Sviluppatore): Crea e sviluppa siti web e software;
  • Media Specialist (Specialista di Media Digitali): Sviluppa, imposta e modifica applicazioni multimediali e vidoe per ottimizzare la presentazione delle informazioni, inclusi i messaggi di marketing;
  • ICT Operations Manager (Manager Delle Operazioni ICT): Gestisce attività, coordina persone e risorse complessive per tutte le attività ICT;
  • ICT Security Manager (Manager della Sicurezza ICT): Gestisce la icurezza del Sistema informatico aziendale.