Motivi per organizzare un viaggio in Maremma 

itinerari-turistici-maremma

Che la Maremma Toscana sia uno dei luoghi più belli in assoluto in Italia per chi ama la natura e l’osservazione degli animali, lo si sa. La Maremma ha sempre tanto da offrire: come centinaia di percorsi da fare in bici, a piedi o a cavallo alla scoperta delle mille bellezze del Parco naturale della Maremma. Il parco è stato il primo ad essere istituito nella regione nel 1975 ed ora gode anche del Diploma europeo delle aree protette grazie alla presenza di numerose aree tutelate, come i tratti di costa intatti che impreziosiscono questa tenuta.

Già da queste premesse, non ci sarebbe neppure bisogno di trovare dei motivi per visitare questo bellissimo parco: per andare a vedere in prima persona quel mare cristallino sulle coste, o le lunghe spiagge, i monti, per fare bird-watching o scoprire la foce del fiume. Tuttavia, abbiamo voluto comunque trovare tre buoni motivi per organizzare un viaggio nello splendido parco della Maremma Toscana e scoprire da vicino un ambiente naturale ricco di variegati ecosistemi e di una flora e di una fauna eccezionali, tutte da scoprire.

Andiamo a vedere quali sono i motivi per cui tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero organizzare un viaggio nel parco naturale della Maremma Toscana.

  1. Lo puoi visitare come vuoi. Il parco della Maremma Toscana è estremamente versatile e così anche i modi di visitarlo. I sentieri a disposizione sono decine di decine, che passano dalle campagne e colline famose che abbiamo imparato ad amare nelle cartoline alle coste rocciose, dalle dune di sabbia di Collelungo fino alla foce palustre del fiume Ombrone.
    Il parco della Maremma Toscana può essere visitato in molti modi: a piedi, per cominciare, se si vuole unire all’utile il dilettevole, ma anche con il nordic walking. Non solo: per chi sia appassionato di bici, il parco può essere scoperto anche su due ruote. Se amate andare a cavallo, ci sono tanti percorsi che è possibile intraprendere in sella; ma c’è anche la possibilità di scoprire la Maremma Toscana in carrozza e perfino di notte, per cogliere le bellezze di questa natura sotto un altro (e silenzioso) punto di vista. Per gli appassionati di sport, poi, ci sono tantissime possibilità di divertimento: nel Golfo dell’Argentario è possibile fare wind-surf, kite-surf e vela, e i punti di immersione vicini all’Isola del Giglio sono numerosi. Nelle spiagge di Castiglione della Pescaia è possibile fare snorkeling.
  2. Vivere i borghi della Maremma Toscana. I borghi della Maremma Toscana sono considerati, a ragione, fra i più belli d’Italia. Dalla parte più selvaggia della Maremma fino a quella vicina al mare, è tutto un intervallarsi di borghi medievali, alcuni più vicini al mare e quindi con piccoli porticcioli, tutti caratterizzati da un’architettura tipicamente medievale e molto affascinante.
    Fra i borghi più belli della Maremma Toscana dobbiamo ricordare Castiglione della Pescaia, soprannominato ‘piccola Svizzera’, che ospita anche delle belle spiagge premiate dalla Bandiera Blu. Per chi desiderasse passare la notte in Maremma vi segnaliamo un agriturismo dall’ottimo rapporto tra prezzo e qualità, si tratta dell’agriturismo Terre di Castiglione. Il modo più intenso di vivere un viaggio in Maremma infatti è farlo negli agriturismi dei piccoli borghi locali.
  3. Vivere l’arte all’aria aperta. La Maremma Toscana non è fatta solo di natura ma pure di arte: ad esempio a Capalbio si trova lo splendido Giardino dei Barocchi, opera dell’artista Niki de Saint de Phalle, che si è ispirato al Parco di Guell di Gaudì che si trova in Spagna, a Barcellona. Un piccolo e misterioso angolo intriso di magia dove sculture giganti si aprono fra la vegetazione, mute e espressive al contempo.