Alzi la mano chi non adora i palloncini, oggetti colorati e che mettono subito il buonumore. Il potere comunicativo dei palloncini è da sempre conosciuto e la loro forza non è certo ‘scappata’ ai pubblicitari e a chi opera nel marketing di professione.
Non a caso, tante sono le imprese che usano palloncini su misura, realizzati con il logo dell’azienda o definiti con scritte d’effetto, per comunicare il messaggio aziendale e per diffonderlo in modo virale fra le persone.
I palloncini vengono, in questo caso, usati per chiari scopi di marketing e il loro valore è molto più alto di quello che possiamo pensare. I bambini ne sono, infatti, attratti e ricevendoli gratuitamente li possono veicolare per tutta la città, facendo passare velocemente il messaggio aziendale e generando pura pubblicità virale per una certa impresa o un cero brand.
Ecco perché, in molti eventi, nei gazebo e anche nelle fiere, i palloncini personalizzati fanno capolino e vengono regalati allegramente ai passanti, perché sono dei mezzi comunicativi decisamente potenti, low cost e con l’innata capacità di diffondere visivamente un brand in modo velocissimo.
E poi c’è il guerilla marketing, una forma di marketing molto speciale, mordi e fuggi ma di grande impatto. Il nome guerrilia marketing deriva dall’unione fra il marketing e la parola guerilla che, nell’ambiente militare viene impiegata per indicare assalti imprevisti, veloci e molto attivi. Ecco che, con processi di comunicazione inaspettati, scenografici e spesso fuori dagli schemi, un’azienda fa parlare di sé e aumenta in un baleno la sua popolarità.
Molto spesso, i palloncini sono stati impiegati per organizzare azioni di guerilla marketing in tutto il mondo, da migliaia di palloncini colorati fatti librare in cielo dello steso colore o con fantasie diverse, fino alla creazione di personaggi e di eventi con protagonisti questi colorati e divertenti supporti.
Del resto, i palloncini fanno spesso capolino nelle migliori feste di compleanno e vengono impiegati come addobbi per i party di grandi e bambini, perché la loro allegria è decisamente contagiosa. I bambini ci giocano in ogni occasione e si divertono un sacco ad usarli come una palla e anche a farli scoppiare, con buona pace di tutti gli invitati!
I palloncini sono quindi parte integrante del marketing, soprattutto di quello visuale, perché chi fa pubblicità e lavora in questo settore ne conosce alla perfezione il potenziale comunicativo e sa come sfruttarli al meglio per veicolare il messaggio aziendale, in velocità e in tutta semplicità.