Sfruttare i social per le vendite: come funziona il Web marketing

I social network sono entrati con prepotenza nella vita quotidiana di tutti noi e nell’esistenza di aziende e business. Come apprendiamo da questo articolo sulla gestione delle pagine Facebook pubblicato dal sito specializzato bee-social.it, sfruttare i social come Facebook, Instagram e TikTok significa diffondere il proprio messaggio d’azienda più rapidamente e più favorevolmente, entrando in contatto con una maggiore quantità di persone potenzialmente interessate in ogni angolo del mondo.

Come si sfruttano i social network per aumentare vendite e profitti? Vediamolo!

L’effetto megafono

I social network permettono anzitutto, in una strategia di webmarketing, di fare da megafono: il proprio messaggio aziendale viene spedito in ogni parte del mondo, a bassissimo costo e in pochi istanti. Questo crea una rete di conoscenze e di persone che parlano del nostro servizio in modo estremamente più rapido di quanto potrebbe fare una comunicazione tradizionale basata su giornali, TV e passaparola.

Di cosa parlare sui social?

Chi non è ancora abituato a sfruttare i socialnetwork per la propria attività potrebbe chiedersi: “Realisticamente, cosa posso scrivere sui social? Di cosa potrei parlare?”. Le risposte sono molte più di quante immagini, e non serve molto per adattarle al tuo prodotto, alla tua azienda, alle tue richieste e peculiarità, insomma.

Si possono improntare campagne ADS, cioè veri e propri banner pubblicitari a pagamento che compaiono sulle homepage degli utenti.

Una volta attirati sulla tua pagina o sul tuo profilo è possibile mostrargli i più piccoli aspetti del tuo lavoro, quelli che reputi più appassionanti e che parlano dei valori che vuoi trasmettere:

  • Un nuovo prodotto o servizio: parlane più nel dettaglio, mostrando come è nata la confezione, il design, il profumo o il colore, come sono state scelte le caratteristiche
  • Lo staff: le persone che acquistano desiderano vedere e conoscere chi c’è dietro la realtà imprenditoriale che stanno per sostenere, perché vedere il volto di chi sta cercando di vendergli un prodotto ha un effetto rassicurante
  • Le curiosità di backstage: durante la giornata di lavoro capiteranno inevitabilmente episodi buffi, comici, divertenti, interessanti, curiosi. Usali per parlare della tua azienda, per conferire alla tua comunicazione un tono informale, emotivo, capace di suscitare curiosità.
  • Le recensioni: si stima che non meno del 70/80% degli acquirenti cerchi online informazioni e recensioni sul prodotto o il servizio a cui sono interessati. Puoi utilizzare tutti i social per parlare dell’esperienza di acquisto, o del servizio clienti, o della qualità dei prodotti. Indicizzando correttamente le ricerche potrai far arrivare gli utenti proprio sulle parole che parlano entusiasticamente del tuo prodotto, per dare loro più strumenti per scegliere consapevolmente se fidarsi di te e perché.

Le regole d’oro della comunicazione online

Esistono alcune regole d’oro nella comunicazione online e nel webmarketing che devono essere sempre tenute a mente, a prescindere da quanto grande o piccola sia l’azienda che le imposta.

  • Si risponde sempre garbatamente e cordialmente a tutti i commenti, anche a quelli più sarcastici e scontenti, in modo rapido ed esauriente, o proponendo l’accesso al sito o al servizio clienti per ricevere assistenza
  • Non si cancellano mai i contenuti, anche se provocano reazioni scottate: online non esiste il diritto all’oblio
  • Trasparenza, originalità e qualità sono valori apprezzati sempre e comunque molto più di quantità e sfarzo comunicativo