Vendere su Amazon: perché affidarsi ad un marketing professionale

Amazon è stato per moltissime aziende anche piccole e medie una vera e propria salvezza. Il marketplace di fama internazionale consente infatti di aprire un account venditore e di esporre ad un pubblico vastissimo le proprie creazioni e i propri prodotti, in un modo che altrimenti richiederebbe una costosissima campagna pubblicitaria.

Molti venditori imparano da soli ad aprire e gestire il proprio e-commerce su Amazon, ma altri decidono di affidare la gestione dell’account venditore ad aziende di marketing specializzate e competenti.

Perché?

Scopriamolo insieme!

Cos’è Marketplace

Marketplace è la sezione di Amazon che consente l’accesso ai servizi della piattaforma da parte di aziende terze, esterne al colosso di Seattle. Se sul sito “tradizionale” è Amazon stessa a mettere in vendita i propri prodotti, tramite i numerosissimi magazzini sparsi nel mondo, su Marketplace è possibile aprire il proprio e-commerce privato e gestirlo attraverso la trasparente e famosissima interfaccia della multinazionale.

Marketplace è il posto da tenere d’occhio per i piccoli venditori. Contrariamente a quanto si può pensare, su Marketplace si trovano aziende e rivenditori anche piccolissimi, che hanno giustamente approfittato delle “spalle larghe” di Amazon per trovare il proprio spazio commerciale.

Se avessero dovuto farlo da soli, i costi di apertura di un e-commerce sarebbero stati enormemente più elevati, nonché la sua pubblicizzazione.

Inoltre, vista la notorietà del servizio in tutto il mondo, è possibile intercettare clienti da luoghi lontani, che altrimenti non verrebbero mai a contatto con la propria realtà imprenditoriale.

La vendita su Marketplace è variegata e l’offerta multilivello. Solo pochissimi prodotti, come memorabilia autografati e carte commerciali, passano attraverso l’approvazione del sito; e poche merci non possono essere vendute (alcool, armi, animali, farmaci su prescrizione).

Per tutti gli altri generi di consumo, è sufficiente aprire l’account, pagare le commissioni sulle vendite e iniziare a sfruttare il meccanismo.

Fare da soli?

Aprire un account venditore su Amazon Marketplace è in realtà molto facile: il colosso americano ha fatto in modo, fin dal primo giorno, che l’interfaccia fosse facile da interpretare per tutti gli utenti.

Tutto cambia, invece, se si vuole vendere professionalmente su Marketplace. Un’azienda di marketing specializzata nella creazione e gestione degli e-commerce può, infatti:

  • Collegare opportunamente il sito dell’azienda all’e-commerce Amazon, per massimizzare i profitti
  • Avviare una campagna pubblicitaria sui social network, per migliorare la brand awareness e la credibilità della società
  • Fidelizzare i clienti, in modo da spostarli progressivamente da Amazon all’e-commerce privato (dove non si paga nessuna commissione sulle vendite!)
  • Creare foto, testi e grafiche utili all’utente, che potrà trovare tutte le informazioni più utili e più convincenti per effettuare l’acquisto
  • Gestire opportunamente le domande degli utenti e i loro feedback, sia per aiutarne di nuovi a scegliere il tuo brand, sia per evitare che una recensione negativa scateni una valanga di cattiva reputazione