Wind Tre non funziona: consigli utili per chi vuole segnalare un disservizio

Affidarsi a una buona compagnia di telecomunicazioni è una cosa buona e giusta da fare: poter disporre di una buona connessione a Internet, infatti, permette di svolgere tante attività quotidiane. Da diversi anni Wind Tre assicura a milioni di italiani un buon servizio di connessione alla rete Internet, garantendo la possibilità di connettersi con il mondo e di lavorare in maniera comoda ed efficiente.

Si ricorda che Wind Tre è una delle compagnie telefoniche più giovani nel panorama italiano della telefonia fissa e mobile. Nel 2016 due colossi come Wind e Tre si sono uniti per dare vita a un’unica società che non smette di garantire qualità e assistenza, aspetti che confermano la buona reputazione della compagnia con principali sedi a Roma e a Milano.

Nonostante il crescente successo maturato negli anni dalla compagnia, inconfondibile per il suo logo arancione, non mancano i clienti che reclamano delle difficoltà nella connessione. Una compagnia di telefonia importante come Wind Tre non poteva non assicurare ai clienti un ricco ventaglio di possibilità di contatto, in caso di dubbi o problematiche riscontrate nel servizio. La presente guida si propone di sviluppare un tutorial per tutti gli utenti alle prese con delle difficoltà di connessione o di mancato segnale del telefono fisso.

Cosa sapere in caso di disservizio dell’operatore

Posto che la mancanza di connessione a Internet rappresenta il più delle volte un disagio non indifferente, per non riuscire a svolgere molte attività del quotidiano, la guida si propone di rassicurare il lettore. Il presente paragrafo vuole focalizzarsi su tutti i problemi che possono essere all’origine di un malfunzionamento dei servizi di Wind Tre.

Se il tentativo di raggiungere un sito web viene ostacolato dal fastidioso avviso ‘nessuna connessione’, la prima cosa da valutare è il corretto funzionamento del modem. E’ pertanto molto utile accertarsi che l’apparecchio sia in una posizione ben areata, lontano da interferenze quali elementi metallici, pareti esterne, finestre, forni a microonde e altri elettrodomestici che possono impedirne il regolare funzionamento.

All’origine di un malfunzionamento del telefono fisso, potrebbe esserci un problema di natura contrattuale. E’ probabile che il gestore non eroghi il suo servizio perché l’utente risulta moroso, ovvero non abbia pagato una bolletta, o è anche probabile che una portabilità non sia stata portata a termine. Altro motivo all’origine di un malfunzionamento della linea telefonica fissa è il mancato trasloco dell’utenza presso la nuova abitazione del cliente. E’ importante ricordare che l’operatore non può privare il cliente della linea telefonica senza prima averlo avvisato del mancato pagamento di una bolletta. Se così non fosse l’operatore telefonico è tenuto a corrispondere un indennizzo a favore del cliente.

Cosa fare se il problema dipende dal modem

Come già anticipato nel precedente paragrafo, il mancato accesso a Internet potrebbe avere origine da un malfunzionamento del router, ovvero l’apparecchio che Wind Tre concede in noleggio per ricevere il segnale. Qualora ci si trovasse alle prese con questo tipo di difficoltà, è utile esaminare l’apparecchio elettronico, per accertarsi che non ci siano delle anomalie. Per prima cosa si raccomanda di osservare l’andamento delle luci del modem: se sono verdi non dovrebbero esserci problemi, mentre se sono rosse allora è probabile che la criticità dipenda proprio dal dispositivo.

Se l’origine del problema fosse il dispositivo, può essere utile spegnerlo per circa cinque secondi per poi riavviarlo. Intervenendo in questo modo si ripristina la connessione volatile e il router dovrebbe tornare a funzionare regolarmente. Se i problemi dovessero persistere, è utile verificare che non vi siano prolunghe che ostacolino il funzionamento del dispositivo.

Se il malfunzionamento persiste allora potrebbe essere il caso di intervenire sul pannello di controllo accessibile dal Pc. In casi come questo si consiglia di stabilire una connessione tra il Pc e il modem tramite il cavo Ethernet, si procede entrando nell’area operativa del router e si verifica che le capacità di download e upload assicurino un funzionamento regolare. Se l’intervento summenzionato non dovesse sortire gli effetti sperati, può essere utile premere il pulsante reset posizionato sul retro del modem, servendosi dell’ausilio di uno spillo.

Cosa fare in caso di problemi con wi-fi o telefono muto

Qualora gli interventi sopra descritti non dovessero portare ad alcun risultato, è probabile che il malfunzionamento dipenda dalla rete Wi-Fi. Come fare in questi casi? E’ molto semplice: si interviene dal proprio Pc andando su Start, il principale menù in basso a sinistra, selezionare la voce ‘impostazioni’ e poi scegliere la sezione ‘wireless’. Entrando nel pannello operativo è possibile compiere diverse azioni volte a scongiurare una problematica di connessione, come ad esempio cambiare la password di accesso al router, provare a disconnettere la connessione per poi ripristinarla e tanti altri tentativi utili al caso.

Se dovesse essere il telefono fisso il motivo della preoccupazione dell’utente, perché risulta essere muto o pieno di interferenze quando ci si avvicina alla cornetta, è utile verificare che non vi siano dei problemi nell’impianto. Pertanto si raccomanda di provare a scollegare eventuali dispositivi collegati all’impianto telefonico. Se all’origine del disservizio ci fosse questo tipo di problema, il summenzionato intervento dovrebbe ripristinare il normale funzionamento dell’apparecchio telefonico.

Per tutti i clienti in difficoltà con il servizio di linea fissa telefonica o Adsl/Fibra, la compagnia Wind Tre mette a disposizione utili riferimenti di contatto per poter interagire direttamente con un operatore telefonico. In caso di criticità, pertanto, è possibile fare riferimento al numero 159, garanzia di un servizio puntuale attivo 24 ore su 24. Per tutti i clienti business, invece, Wind Tre mette a disposizione un numero dedicato: il 1928.

Possibilità di contatto attraverso i social o la raccomandata

Le possibilità di interazione con il customer care della compagnia Wind Tre, in situazioni di difficoltà con il servizio di connessione Internet o linea fissa telefonica, fortunatamente non finiscono. Una compagnia conosciuta e rinomata per la sua serietà non poteva non disporre di un apparato di strumenti telematici, attraverso cui poter segnalare una problematica con il gestore. E’ possibile pertanto fare riferimento all’area riservata MyWind presente sul sito del gestore telefonico, per poter comporre un messaggio chiaro ed efficiente.

Chi fosse più avvezzo all’utilizzo delle app tecnologiche accessibili da smartphone, può fare riferimento all’app MyWind, rilasciata dalla compagnia italiana di telecomunicazioni sia per dispositivi Android che iOS. I clienti con più familiarità con i social possono contattare la compagnia telefonica facendo riferimento alle pagine Facebook e Twitter ufficiali, oppure mandando un messaggio WhatsApp al numero 388 0000159.

Qualora i summenzionati contatti dovessero rivelarsi poco soddisfacenti, è il caso di prendere in considerazione la possibilità di segnalare una criticità tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Un fac simile di modello di disdetta può essere scaricato da questo articolo di disdetto.com.

La presente modalità di spedizione consente all’utente di raccontare in maniera dettagliata tutti i problemi che impediscono una normale fruizione del servizio e di ricostruire la dinamica in modo preciso, senza lasciare spazio a equivoci o aspetti poco chiari.

Chi fosse interessato alla suddetta modalità di contatto può fare riferimento al seguente recapito:

CD MILANO RECAPITO BAGGIO  Casella Postale 159 – 20152 Milano (MI).

Tutti i clienti business, invece, sono tenuti a recapitare la propria lettera al seguente indirizzo:

Wind  Tre S.p.a. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.

Effettuare un test o rivolgersi presso un Co.re.com

In caso di mancato ripristino del disservizio da parte della compagnia di telecomunicazioni, il cliente non ha motivo di disperarsi. Ha infatti a sua disposizione uno strumento telematico rilasciato sul web da AGCOM, la più autorevole organizzazione in difesa dei consumatori, per quanto concerne le comunicazioni elettroniche. Digitando sul browser di ricerca misurainternet.it è possibile accedere a un funzionale portale che misura le capacità di connessione di una rete Internet.

Suddetto portale si serve della sofisticata tecnologia del software Ne.me.sys, capace di rilevare i valori di velocità di una connessione e di compararli con i parametri di servizio stabiliti in fase contrattuale con una compagnia telefonica. Se l’esame effettuato rilascia un esito insoddisfacente, è possibile effettuare l’analisi una seconda volta, per essere sicuri. In caso di ripetuto esito negativo, che attesta un servizio di Wind Tre al di sotto dei valori minimi di qualità, il cliente può utilizzare il documento rilasciato come prova del disservizio subìto.

Qualora la compagnia di telecomunicazioni dovesse dimostrarsi poco collaborativa, il cliente ha tutto il diritto di rivolgersi presso un Co.re.com regionale, nonché un ente che si schiera dalla parte dei consumatori per l’ottenimento di un risarcimento. Si ricorda che una compagnia di telecomunicazioni del tutto inadempiente, è tenuta a corrispondere un risarcimento pari a 2 euro al giorno per ogni mancata possibilità di ripristino del servizio.