5 modi per personalizzare una borsa di pelle

5-modi-per-personalizzare-una-borsa-di-pelle

La tua borsa di pelle preferita è ormai inutilizzabile? Parti consunte, colori sbiaditi o semplicemente un design talmente fuori moda da risultare bruttina? Gettarla via è una soluzione inaccettabile considerato il pregio di questo materiale, perciò perché non aggiornarla e optare per elementi innovativi e originali? Ecco 5 modi per trasformare le tue borse in delle borse di pelle personalizzate.

L’uso del pirografo sulla pelle

Il pirografo è uno strumento molto utilizzato nel fai da te. Consiste in una sorta di penna capace di decorare tipi di materiali, tra cui la pelle. Il procedimento è semplice, basta scegliere la punta che più si confà al disegno che si ha in mente (piccola, media, grande, rotonda o con effetti particolari), lasciarla riscaldare e applicarla direttamente sulla pelle. Facendo un disegno preventivo con una matita e armandosi di mano decisa e ferma, sarà possibile finalizzare un fregio decorativo unico e inimitabile.

Borchie&Company per ravvivare e nascondere

La pelle è un must che non tramonta mai, specialmente nella versione più punk con borchie e altri stud. In commercio ne esistono di diversi: arrotondati, a punta, quadrate, piramidali o dalle forme più strane. Anche sui colori c’è parecchia variabilità anche se i toni classici sono il dorato e l’argentato. L’inserimento di questi elementi è facile, basta acquistare una perforatrice apposita o usare un martello e un punzone. Il segreto è nel forare in maniera regolare la parte da ricoprire, stando attenti a non sbagliarsi o forare a caso. Il disegno finale sarà equilibrato, dritto e bello a vedersi.

Fiocchi e fiori per un’eterna femminilità

Fiocchi o fiori sono un elemento decorativo molto comune. Usati per ravvivare borse noiose o per coprire parti consumate o rovinate, sono anche completamente personalizzabili e da fare homemade. Basta acquistare un pezzo di stoffa, del colore e della fantasia preferita e applicare direttamente il fiocco con la pistola a caldo o un comodo velcro. I fiori sono sicuramente più difficili da fare a mano ma possono essere acquistati già fatti in merceria, sartoria o in un negozio specializzato. Se la pelle lo permette, possono essere cuciti a mano in modo da fissarli e non rischiare di perderli.

Una catenina di ricordi e gingilli

Esistono catenine con piccoli moschettoni ai lati (o da applicare direttamente con dei lembi di stoffa) che possono essere agganciati ai lati della borsa, in corrispondenza della tracolla. Questa catenina appesa può fungere per diversi propositi. Si possono appendere charms, gioielli, bijoux, portachiavi o qualsiasi altro elemento pendente. Questa soluzione è ideale per chiunque non sia molto pratico con i lavoretti manuali e cerca una soluzione temporanea e non definitiva. La catenina infatti può essere facilmente rimossa o cambiata a seconda dell’umore.

Una stampa è per sempre

Alcuni laboratori stampa hanno introdotto una novità nel campo delle borse: la possibilità di stampare un logo o un’immagine su una borsa. L’obiettivo è portare con sé un ricordo o scegliere una foto con cui contraddistinguere la propria borsa tra le altre. La possibilità di personalizzazione è infinita e il risultato duraturo. Ovviamente questa scelta è possibile solo per quelle borse in buono stato e che non sono danneggiate.

Qualunque sia l’opzione designata, personalizzare una borsa è facile ed è il metodo più semplice per renderla individuale e caratteristica, coerentemente con la propria personalità.